• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Modifica / trasformazione rasaerba semovente

MIK75

Aspirante Giardinauta
Vengo subito al sodo, tanto conoscete molto meglio di me le vecchie discussioni.
Ho provato a cercare, ma non ho trovato niente del genere.

LA SPARO ....

Nessuno ha mai provato a modificare un (magari vecchio) tosaerba semovente a lama montando
anteriormente alle ruote anteriori un rullo elicoidale ?

Mi spiego meglio

1) avete presente un classico tosaerba elicoidale a mano ?
Bene, togliete il manubrio e rimangono solo le ruote con il meccanismo di regolazione in altezza
e naturalmente il rullo elicoidale giusto ?
2) collegare meccanicamente questa parte nella parte anteriore del tosaerba a lama, chiaramente senza togliere le ruote, ma proprio davanti
3) regolare "tutto alto" il tosaerba a lama e all'altezza preferita di taglio il rullo elicoidale
4) quando azioneremo il tosaerba a lame andrà avanti, aspirando ciò che l'elicoidale
posto anteriormente taglierà.

Quanto l'ho sparata ?!?!?!?

gianninettis

Maestro Giardinauta
il problema è che in quel modo raccogli meno che con un normale rasaerba a lama perchè una volta a terra l'erba tagliata precedentemente poi si fa più fatica ad aspirarla nella scocca..

MIK75

Aspirante Giardinauta
Pensavo che mi rispondessi "sei pazzo".
Bisognerebbe provare.
In diverse occasioni, dopo aver arieggiato senza raccogliere il feltro con la sacca dell'arieggiatore, ho usato il tosaerba come aspiratore e ha funzionato bene.

gianninettis

Maestro Giardinauta
si il feltro lo racoglie bene perchè va a finire sull'erba,ma tu mi parlavi di una lama elicoidale avanti e quella di dietro che fungeva solo da aspiratore che è diverso..

gianninettis

Maestro Giardinauta
montarci un arieggiatore avanti al rasaerba,certo deve essere smontabile e non fisso,perchè si arieggia 1 volta l'anno e si taglia 50 volte ad esempio..
poi però la trazione su 2 sole ruote con ben 6 ruote diventerebbe poca e le ruote trazionate inizierebbero a slittare..

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
il problema semmai...è che gli elicoidali rasano l'erba gettando , con le lame del rullo , il rasato o in alto e dietro o in alto e davanti (come la momentum della fiskars o alcune altre motorizzate inglesi)....
questo vuol dire che l'elicoidale getterà il rasato sulla parte anteriore e superiore della semovente ....non sotto la sua scocca ....ma sopra al motore.....

provando ipoteticamente a trovare un eventuale "soluzione " progettuale....

.....se il rullo-lame fosse sistemato non troppo anteriormente ( per dire ....al posto delle ruote anteriori del semovente ) e quindi in posizione più bassa, e più vicina possibile, alla parte anteriore della scocca/piatto lama del semovente ,....sarebbe cosa ben diversa....
il rullo lame elicoidale raserebbe gettando il rasato dietro di sé e in alto dentro la scocca, che , modificando opportunamente il piatto lama della semovente, si potrebbe avere una decente aspirazione del rasato prodotto
dal rullo elicoidale....

altrimenti la vedo davvero molto dura...direi impraticabile.....

altra eventuale possibile, ed ipotetica ,
soluzione sarebbe chiudere completamente il fondo del piatto lama del semovente (aumentandone cosí il potere aspirante ) lasciandole una sola apertura / bocca e innestare a questa bocca un tubo ( o un carter) che arrivi sin dietro al rullo elicoidale e che. con tale carter, grazie all'effetto aspirante del piatto lama del semovente, si riesca ad aspirare/ convogliare il rasato nel cesto della semovente.....
chiariamoci sono e rimangono ipotetici " scenari/ soluzioni" che funzionano " sulla carta'.....poi la riprova la avrai solo .....provando....

ora da possessore di un elicoidale ti descrivo una mia idea che da tanto mi frulla per la testa....
sicuramente più
semplice , fattibile e concreta per "aspirare" per bene il rasato prodotto dal suo rullo-lame....
una batteria a 12 volts
da auto , un ventilatore da auto (chiaramente e quindi pure lui da 12 volts )
un " foglio" d'alluminio opportunamente sagomato a formare un carter di copertura completo delle
parti superiore e laterali della scocca del rasaerba che faccia da
convogliatore "sigillando" tutta la scocca, meno lo stretto necessario nella parte inferiore ( per il libero funzionamento delle lame) e convogli verso l'imboccatura del
cestello ( rigido) posto dietro al rasaerba.....
la batteria la si monta sopra alla scocca ( tra l'altro del peso aggiuntivo puó solo far del bene alla rasaerba elicoidale se manuale) ...montare il ventilatore opportunamente. " schermato/ protetto" da una retina a maglia fine) al cestello in modo che "estraendo" l' aria dall'interno del
cestello.....di conseguenza aspiri dal carter collegato il rasato prodotto.....
collegarlo con cavo e interruttore alla batteria...accenderlo e rasare
ribadisco sono input...idee punti di partenza.....tutti " sulla carta" comunque questa ultima di certo potrebbe essere la meno " fantasiosa" .....

Ultima modifica:

qiplayer

Aspirante Giardinauta
Sono qui perché vorrei modificare la lama della tosaerba in modo che aspiri di più, che francamente mi tornerebbe molto utile.
Pensavo di aggiungerci delle alette ma non ho idea del risultato che otterrei.

Per rispondere al topic, mettendoci la lama elicoidale userei quella al posto delle ruote in quanto non schiaccia l'erba come le ruote. ;)

Alto