• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mix di parassati e malattie

annamela

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! Era un po' che mancavo dal forum (vi leggevo saltuariamente senza registrarmi) e infatti non mi ricordavo più la password :crazy:...

Ora però ho proprio bisogno del vostro aiuto: sembra che i parassiti si siano dati appuntamento nel mio giardino... vi mostro un po' di cosine (per il resto mi arrangio :ciglione: )! Spero mi sappiate dire che cosa sta succedendo e, soprattutto, che fare.

Viole. Fino alla settimana scorsa stavano (sembravano stare) benissimo. Le loro sorelle in altri vasi non hanno alcun problema (tranne forse un altro vaso in cui ieri sera mi è sembrato di veder "movimento" nella terra, se riesco a far delle foto aggiungerò pure quelle). Queste invece son così
556136077_bd127c828d.jpg

556136107_186b9c4742.jpg

Nasturzio. Ho 9 piantine, nel vaso con questa ce ne sono altre 2, per fortuna è l'unica così!
556136115_45be92a921.jpg

Ho persino sperato che fosse una varietà a foglia variegata, ma, no so se si vede, è come se la foglia avesse una patina bianca in alcuni punti (non è un riflesso sulla foglia):
556136187_c299f28ab0.jpg

Fucsia:
556136193_bd6e005fbd.jpg

e Ipomea:
555877096_cde4fabcb9.jpg

continua...

annamela

Aspirante Giardinauta
... continua

Aptenia (lo so, dalla foto si vede poco, ma la macchina fotografica si è rifiutata di farne altre...). Le foglie diventano bianche e più sottili.
555877106_85996e0ae4.jpg

Timo:
555877118_3fbc754109.jpg

Rosmarino:
556136207_0c7e13b482.jpg

Salvia (l'altra sera c'erano anche degli insettini verdi-bianchicci, il mio compagno ci ha spruzzato un po' di piretro e non li vedo più):
555877124_1f5db3c75d.jpg

A questo punto sono nelle vostre mani.... Vorrei evitare trattamenti molto aggressivi che possano danneggiare gli insetti utili, anche perché quest'anno ne ho visti pochi (però mia mamma mi ha promesso un po' di coccinelle! :hands13: ).
grazie mille e :Saluto:

aseret

Florello Senior
Ciao, nella prima ci sono ragnetti rossi, il rosmarino e la salvia sono assalite dalla cicalina. Le foglie sono in pratica piene di uova (se guardi con un forte ingrandimeno la lamina fogliare inferiore, le vedi. Ti consiglio di eliminare le foglie così rovinate e di spruzzare con piretro.
Contro il ragnetto rosso una bella lavata e un insetticida tipo confidor.

annamela

Aspirante Giardinauta
grazie dei consigli aseret!!
non è che sapresti dirmi qualcosa anche delle altre? sono preoccupata in particolare per la pianta di nasturzio, perché le foglie sono TUTTE come quella che ho fotografato... che dici, mi conviene eliminare la pianta e seminarne un'altra?
grazie ancora :love_4:

aseret

Florello Senior
Provo a fare un'ipotesi, ma non ti assicuro che sia quella giusta: per il nasturzio potrebbe essere una malattia virale, associata a oidio: se è così meglio eliminare la pianta per evitarne la diffusione e cambiare terriccio..

Per le altre non saprei: osserva con una lente se vedi parassiti.:Saluto:

annamela

Aspirante Giardinauta
Sì, è necessario che mi procuri una lente per poter osservare meglio.

Per quanto riguarda il nasturzio, aprirò un nuovo thread (ho fatto male ad aprirne uno unico con tante cose e un titolo così vago), perché ho trovato alcune foto che mi fanno venire sempre più il sospetto che possa essere una varietà a foglia variegata.

:Saluto:

Alto