Carissima Emy : la durezza totale dell'acqua e la somma della durezza temporanea e della durezza permanente , la durezza temporanea

(principalmente composta dai bicarbonati Solubili) si elimina facendo bollire l'acqua la quale temperatura fa precipitare i carbonati (insolubili)
la durezza permanente (solfati e cloruri essenzialmente) non può che essere eliminata con procedimenti particolari
Esistono test che misurano sia la durezza temporanea(KH) sia la permanente(GH) misurando la durezza totale viene espressa più comunemente in °F =1° (1gr di carbonato di calcio in 100 litri ossia 10mg litro) mentre i gradi tedeschi misurano l'ossido ci calcio sempre con la proporzione di °DH (°D) (°T)=(1gr di ossido di calcio in 100 litri ossia 10 mg litro
Usare l'una o l'altra scala non cambia nulla se sai come vengono classificate le acque in base ai rispettivi gradi comunque per la cronaca
1°F = 1,79 °DH-1,43 °GB-1,71 °USA
Sappi che 0-3 °DH molto tenera >25 molto dura
L'acqua "dura" è un tormentone che mi ritorna sempre : per la panificazione , per i miei esperimenti chimici, quando facevo l'acquariofilo, nella produzione della birra, quando sviluppo le foto............ora nel giardinaggio insomma la mia filosofia
consiste: meglio sapere qualcosa di tutto piuttosto che tutto di qualcosa
Ciao un bacio!
N.B. il Ph è in funzione del tipo di sali disciolti carbonati e solfati piuttosto che bicarbonati