• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

misurazione durezza dell'acqua

E

EMY

Guest
Ho acquistato un test per misurare la durezza dell'acqua (quello che serve per gli acquari), solo che il risultato viene espresso in gradi tedeschi. Qualcuno mi sa dire la formula per trasformare tale valore in gradi francesi, che poi è il valore più usato? Un'altra cosa: nella mia abissale ignoranza chimica, ho sempre mentalmente associato "acqua dura = calcarea = basica = non adatta per acidofile" ma tale ragionamento è giusto? Oppure un'acqua può essere "dura" ma non necessariamente "basica"? :confused: :confused: :confused: Si lo so scusate sono un po' pasticciona in queste cose.... :D ma su questo forum ci sono Fior di Chimici... aspetto loro!!!! Grazie

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in generale si può dire che è un ragionemento corretto, anche se dipende molto dal tipo di durezza....
10°F sono 10 mg/L CaCO3
10°T sono 17,8 mg/L CaCO3

E

EMY

Guest
CaCO3 è il Carbonato di Calcio? :confused: Il risultato dell'analisi dell'acqua del Sindaco di Biassono è: 12° tedeschi quindi 21,36 mg/l, giusto? Un po' dura per le piante, vero?

R

RINO

Guest
Carissima Emy : la durezza totale dell'acqua e la somma della durezza temporanea e della durezza permanente , la durezza temporanea ;) (principalmente composta dai bicarbonati Solubili) si elimina facendo bollire l'acqua la quale temperatura fa precipitare i carbonati (insolubili)
la durezza permanente (solfati e cloruri essenzialmente) non può che essere eliminata con procedimenti particolari
Esistono test che misurano sia la durezza temporanea(KH) sia la permanente(GH) misurando la durezza totale viene espressa più comunemente in °F =1° (1gr di carbonato di calcio in 100 litri ossia 10mg litro) mentre i gradi tedeschi misurano l'ossido ci calcio sempre con la proporzione di °DH (°D) (°T)=(1gr di ossido di calcio in 100 litri ossia 10 mg litro
Usare l'una o l'altra scala non cambia nulla se sai come vengono classificate le acque in base ai rispettivi gradi comunque per la cronaca
1°F = 1,79 °DH-1,43 °GB-1,71 °USA
Sappi che 0-3 °DH molto tenera >25 molto dura
L'acqua "dura" è un tormentone che mi ritorna sempre : per la panificazione , per i miei esperimenti chimici, quando facevo l'acquariofilo, nella produzione della birra, quando sviluppo le foto............ora nel giardinaggio insomma la mia filosofia
consiste: meglio sapere qualcosa di tutto piuttosto che tutto di qualcosa
Ciao un bacio!

N.B. il Ph è in funzione del tipo di sali disciolti carbonati e solfati piuttosto che bicarbonati :confused:

E

EMY

Guest
Grazie Rino SMACK proprio te aspettavo! Ti ringrazio per l'esaustiva e chiarissima spiegazione. Per il momento farò bollire l'acqua, poi dopo la bollitura volevo provare ad aggiungere aceto in quantità "certa" (per questo avevo comprato il test)fino ad abbassare la durezza a quantità accettabili. Certo che se sommo il costo del gas per la bollitura e dell'aceto, forse mi conviene di più continuare ad usare l'acqua minerale... :D Avremo occasione di parlarne più diffusamente ;) Grazie ancora!

C

Crazy Horse

Guest
Scusa Emy ma allora l'acqua che esce dal rubinetto non va bene per bagnare le piante? e poi dove e a chi mi posso rivolgere per sapere la durezza della mia acqua
Grazie

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il discorso è riferito alle annaffiature delle acidofile, che mal sopportano eccessi di calcio.

Ciao

Alto