peccato che nei manuali di piante ci siano scritte una marea di idiozie...SECONDO ME.s'intende
x esempio le mie calatee attualmente sono fuori coperte con il tnt e stanno benissimo con temperature minime di + 2.(non è il primo anno che stanno la'...)
lo stesso i filodendri vari che ho,circa 25.e le monstera deliciosa stanno fuori tutto l'anno....
pensa che per le monstera danno temperatura minima 10gradi....mi faccio delle risate....

)
io le felci le innaffio ogni 2-3gg.le tengo in vaso di coccio che è sempre bagnato.vedo le chiazze.stanno benissimo.eccole.
http://i94.photobucket.com/albums/l118/celeste_2006_01/IMG_1108.jpg
si strozzano invece con la plastica che soffoca le radici....col vaso di plastica,intendo
io non mi fido proprio dei libri....preferisco osservare le piante e vedere cosa ci comunicano ogni giorno...se le piante poi escono da serra sono delicatissime.come si fa a generalizzare?
le piante si abituano ai climi piu' disparati se vengono abituate gradualmente....parlo di sopra lo zero.
ciao celeste
(con tutte le piante che ho se dovessi conoscerne una per una secondo i manuali....:fifone2: un'ora al giorno non mi basterebbe proprio....mi ci vorrebbe una giornata!il giardinaggio non è matematica per fortuna. )