• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

misuratore di umidità

piggy74

Aspirante Giardinauta
:Saluto: ciao a tutti volevo chiedervi se qualcuno ha quello strano aggeggio x misurare l'umidità delle piante,a me l'hanno regalato ma le istruzioni sono poco chiare.Praticamente si usa inserendo l'asticella nel vaso dopo di che dovrebbe muoversi la lancetta e indicare l'umidità.:confuso: ma sarà affidabile?Bè visto l'orario vado a dormire e aspetto una risposta:sleep2:
Se avete piacere potete visionare il mio foto album
http://foto.webalice.it/k.pugliese74

lobelia

Florello Senior
Il tipo più diffuso d'igrometro è quello a capello e non ha un aggeggio da infilare nel terreno ma da tenere per aria. Se il tuo s'infila nel terreno , misura il grado d'umidità del terriccio non dell'aria: potresti mettere una foto dell'attrezzo? Magari riusciamo a capire meglio.

Rita Bianco

Aspirante Giardinauta
:Saluto: ciao a tutti volevo chiedervi se qualcuno ha quello strano aggeggio x misurare l'umidità delle piante,a me l'hanno regalato ma le istruzioni sono poco chiare.Praticamente si usa inserendo l'asticella nel vaso dopo di che dovrebbe muoversi la lancetta e indicare l'umidità.:confuso: ma sarà affidabile?Bè visto l'orario vado a dormire e aspetto una risposta:sleep2:
Se avete piacere potete visionare il mio foto album
http://foto.webalice.it/k.pugliese74

Io lo uso da tempo. E' un aiuto in più. A volte però, in presenza di indicatore alta umidità e vaso leggero e, soprattutto, pianta che mi sembrava desiderosa di acqua, ho dato da bere con successo. A suo tempo mi dissero che lo si doveva infilare fino a metà terriccio...

G

giusi

Guest
Ciao Rita,
interessante questa cosa del misuratore di umidità, sai per caso se si trova facilmente nei vivai e quanto costa?

Rita Bianco

Aspirante Giardinauta
Ciao Rita,
interessante questa cosa del misuratore di umidità, sai per caso se si trova facilmente nei vivai e quanto costa?

Non é facile da trovare. Lo comprai in un negozio di piante molto specializzato anche in prodotti anni fa. Il secondo l'ho trovato con Internet in una ditta trovata per caso cercando tutori piante. Se mi viene in mente il nome te lo dico. Il costo fu di circa 45.000 in lire, in euro penso 18, direttamente alla ditta. Nei vivai che ho visto io non l'ho mai trovato.

C

celeste.m

Guest
ma ogni pianta ha bisogno di un umidita' diversa....come fate a stabilirla?

ciao celeste

G

giusi

Guest
Concordo con Lobelia, se infili l'aggeggio nella terra puoi conoscere l'umidità del terriccio e non dell'aria, e sono due cose molto diverse. Se una pianta necessita di umidità elevata non significa che si debba innaffiare molto ma che si debba invece spruzzare frequentemente oppure porre il vaso su ciottoli bagnati. Come si fa a sapere se una pianta ha bisogno di ambiente umido oppure no? E' sufficiente fare un giro nei vari siti internet di piante oppure avere a portata di mano un buon manuale sulle piante d'appartamento, ma serve anche, e soprattutto, l'esperienza perchè sbagliando si impara.
Ti faccio un'esempio: qualche anno fa ho comprato una felce, per l'esattezza una nephrolepsis, ed avendo letto che necessitava di tanta umidità nella mia ignoranza innaffiavo frequentemente. Le fronde però sono diventate scure e le foglie sono cadute irrimediabilmente. Quest'anno ho acquisito un pò più di esperienza con le piante quindi ho deciso di cimentarmi di nuovo con quel tipo di felce: la innaffio una volta a settimana ma da quando ho acceso i termosifoni spruzzo acqua sulle foglie una volta al giorno e ti assicuro che la pianta sta meravigliosamente bene.

C

celeste.m

Guest
peccato che nei manuali di piante ci siano scritte una marea di idiozie...SECONDO ME.s'intende

x esempio le mie calatee attualmente sono fuori coperte con il tnt e stanno benissimo con temperature minime di + 2.(non è il primo anno che stanno la'...)
lo stesso i filodendri vari che ho,circa 25.e le monstera deliciosa stanno fuori tutto l'anno....
pensa che per le monstera danno temperatura minima 10gradi....mi faccio delle risate....:D )

io le felci le innaffio ogni 2-3gg.le tengo in vaso di coccio che è sempre bagnato.vedo le chiazze.stanno benissimo.eccole.
http://i94.photobucket.com/albums/l118/celeste_2006_01/IMG_1108.jpg
si strozzano invece con la plastica che soffoca le radici....col vaso di plastica,intendo

io non mi fido proprio dei libri....preferisco osservare le piante e vedere cosa ci comunicano ogni giorno...se le piante poi escono da serra sono delicatissime.come si fa a generalizzare?

le piante si abituano ai climi piu' disparati se vengono abituate gradualmente....parlo di sopra lo zero.

ciao celeste

(con tutte le piante che ho se dovessi conoscerne una per una secondo i manuali....:fifone2: un'ora al giorno non mi basterebbe proprio....mi ci vorrebbe una giornata!il giardinaggio non è matematica per fortuna. )

Alto