• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Misteriose caccolette

lobelia

Florello Senior
Stamattina, la mia surfinia bianca, già penalizzata da un inaspettato ammuffimento da oidio, presentava un inaudito numero di caccoline a palletta in bell'ordine, sotto e sopra a fiori, foglie e steli.
Non so se possono essere uova, ma così scure e perfettamente sferiche, non le avevo mai viste. :eek:
Qualsiasi cosa siano non promettono nulla di buono: cosa possono essere?
Taglio tutto?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Di che dimensioni? Non potrebbero essere i semi della surfinia stessa? :fifone2:

pampam

Giardinauta Senior
O Lobelia, sei proprio sfortunata con le surfinie!!!! :storto: Hai tutta la mia comprensione l'anno scorso anche a me ne succedevano di ogni....:martello2 Tutte le malattie le avevano prese loro... :cry:
Comunque, concordo con Elebar se questi pallini sono perfettamente sferici di colore marrone scuro quasi nero, anche secondo me sono i semi della surfinia. Fossero loro non ci sono problemi. :ciglione:
Quanto al odio cerca di curarlo con i prodotti appropriati sin da subito e magari se la pianta è rovinata potala un po'. La surfinia è una pianta a crescita molto rigogliosa e veloce, le farebbe solo bene. :froggie_r
Ciao e in bocca al lupo. :eek:k07:

lobelia

Florello Senior
Grazie, verdinauti! Quest'anno tra temporali e sbalzi di temperatura sul mio balcone si è scatenato il putiferio. :martello2 :martello2
Per l'oidio è stata una manna tutta questa umidità. Ora mi ritrovo con una rosa guarita, una semi-guarita e la surfinia tutta a pois bianchi di funghi.
Sulle rose l'ho sconfitto con il bicarbonato, dopo che con il prodotto che usavo (a base di penconazolo, quindi abbastanza incisivo...) mi si ripresentava sempre il problema.
Solo che bisogna togliere proprio tutto il malato, sfoltire, abbassare! Di questo passo i fiori li vedrò ad ottobre.... :mad:
Vabbè, almeno "non mi annoio...e no che non mi annoio e non mi annoio!!!!" :cry: :cry: