• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

misteriosa pianta d'appartamento (pure con un problemino alle foglie"

bernbelp

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

dopo tanto aver consultato questo sito mi trovo finalmente a partecipare alle discussioni. Avrei una domanda per gli amici dal pollice verde.

Ho comperato una pianta, ma sull'etichetta non c'era il nome, e neppure su internet riesco a trovarla: potreste aiutarmi? Vi allego la foto

dsc0177b.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

Nella foto potrete vedere anche delle foglie che hanno le punte secche, il problema è che la maggior parte della foglie (anche quelle "nat" nello stesso periodo) sono invece normali? non riesco a trovare la causa, potreste aiutarmi? Vi anticipo che l'acqua è iper-calcarea (Berna, Svizzera).

Grazie mille!!

curiosa

Giardinauta Senior
Il problema è l'acqua che non deve essere assolutamente calcarea perchè è una felce e come tale la devi considerare acidofila.

bernbelp

Aspirante Giardinauta
Grazie Curiosa,

il tuo messaggio è stato molto utile. Ho cercato su google "pteris cretica" ed in effetti le piante sono molto simili, ma tra le foto nessuna è uguale alla mia pianta. Certo, sarà probabilmente una varietà diversa da quelle più diffusa, però mi stupisce non vederne nessuna identica, soprattutto perché, avendola presa al supermercato (sic, gli amori nascono sempre in luoghi strani) dovrebbe essere abbastanza diffusa.

Il consiglio di evitare l'acqua calcarea è importante, ne farò tesoro, presi pure a suo tempo pure una caraffa per filtrare l'acqua (dicendo alla mia ragazza che era per noi, e invece era per le piante ...) sono ancora un esordiente con le felci. Il punto è che solo alcune foglie sono secche in punta, diciamo una ogni 8 (il secco avanza progressivamente lungo la foglia), mentre tutte le altre vanno bene. Ma se fosse un problema di acqua, non dovrebbe colpire tutte le foglie allo stesso modo?
Più in generale qui a Berna l'acqua è ipercalcarea, però nei giardini pubblici, aiuole, in campagna, le felci prosperano e non danno segni di sofferenza.

Mah, questa è la mia iniziazione ai misteri del giardinaggio!

curiosa

Giardinauta Senior
Le felci hanno bisogno di molta umidità per cui il fatto che siano secche in punta è dovuto all'aria secca. Sotto il vaso devi metterci un sottovaso con della argilla che deve essere sempre umida e inoltre con uno spruzzino bagna spesso le foglie. Io non so dove la tieni ma devono stare in mezzombra. Per rendere l'acqua meno calcarea ci sono vari accorgimenti io personalmente avendo lo stesso problema dell'acqua calcarea per le piante acidofile preparo il te molto ma molto diluito, qualcuno fa bollire l'acqua e gli aggiunge aceto, altri aggiungono torba insomma ci sono vari trucchi. Comunque la pianta è una pteris ma non sono sicurissima che sia una cretica , ma le cose che ti ho detto vanno bene per tutte le felci

Alto