• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"miseria"

valentina

Giardinauta
Qualcuno sa il nome botanico di quella simpatica piantina comunemente chiamata MISERIA in virtù del fatto che cresce molto facilmente.
Mi sembra di ricordare che è cadente e la vorrei comprare, ma nei vivai, non sapendo come si chiama, non mi hanno saputo aiutare.
Ricordo che radica con estrema facilità, ha le foglie leggermente grasse e credo faccia anche dei fiorellini.

G

gin

Guest
Cara Valentina esistono diversi tipi di miseria c'é il genere botanico delle Tradescantia (60 specie e più) ,delle Zebrina e delle Callisia. Da me tutti i vivaisti e fiorai le conoscono benissimo col nome comune di "miseria", quindi se vuoi acquistarle usa tranquillamente anche questo nome, credo che sarai comunque capita. Ciao

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Anche perchè non mi sembra che tutti i vivaisti siano molto ferrati con i nomi botanici... :rolleyes: ;) :D

D

delfina

Guest
se mi fai avere l'indirizzo ti mando i semi
la mia è cadente e fa fiorellini azzurri che sbocciano all'alba e sfioriscono a metà pomeriggio (non conosco il nome botanico)
inoltre i fiori nel giro di qualche giorno diventano piccoli "sassolini" che sono isemi
dei quali è impossibile sbarazzarsi
sì perchè ogni anno ti ritrovi la piantina in tutti i vasi

Alto