• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mirtillo tardivo secco

Amon

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo del forum, mi diletto in giardinaggio e coltivazione di alcune piantine; lo scorso autunno ho comprato delle piante di mirtillo (precoce, medio tardivo) le ho messe in vasi di tessuto da 60 con una miscela di 60% torba acida 20% perlite, 20 letame maturo di cavallo; e le ho messe un po riparate esposte a sudovest.
Le piante hanno passato egregiamente l'inverno e hanno presto iniziato a cacciare getti e germogli verso marzo, hanno tutte fatto una bella fioritura (per avere 2 anni).
Da una decina di giorni hanno iniziato a seccare le foglie, una in particolare (la tardiva) le ha praticamente tutte secche, la media ne ha qualcuna, la precoce no(le ho tenute sempre vicine tra di loro).
Non avendo esperienza di mirtilli, non capisco se è un mio errore (forse ho dato troppa acqua?) oppure è stata l'esposizione ad ovest, dove si sono prese il sole diretto e caldo degli ultimi giorni tutto il pomeriggio (la mattina niente sole), oppure o dato troppo concime (ho usato un concime specifico per mirtilli).
Sapreste aiutarmi a capire che problema hanno? allego foto.
PS: una curiosità: i fiori è normale che secchino dopo l'allegagione? oppure è una specie di cascola che fa la pianta per bilanciarsi? grazie a chi saprà aiutarmi.

Allegati

• photo_2021-05-13_14-35-17.jpg
    photo_2021-05-13_14-35-17.jpg
    172,8 KB · Visite: 11
  • photo_2021-05-13_14-35-20.jpg
    photo_2021-05-13_14-35-20.jpg
    173,2 KB · Visite: 10
Alto