• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

miniphal in pericolo?

eelena

Aspirante Giardinauta
la mia mini phal deve essere in difficoltà perchè le foglie sono ingiallite.. due le ha perse nonostante ne abbia una piccolina in arrivo... come mai? cosa posso fare?

pretorian

Guru Giardinauta
Gentilmente ci servirebbero delle foto della pianta e delle radici e vaso oltre ad una descrizione di come la tieni come bagnature, luce e temperature etc ...

eelena

Aspirante Giardinauta
grazie. appena posso metto una foto però per come la tengo sono tranquilla.. ho altre tre phal meravigliose da anni e mi danno tante soddisfazioni sò di cosa hanno bisogno.. questa deve avere qualche problema. comunq metterò la foto.

Giorchidea

Giardinauta Senior
Spesso le mini-phal vengono vendute in vasetti che contengono puro sfagno e non corteccia. Lo sfagno trattiene molto di più l'acqua e per questo motivo le modalità di annaffiatura devono cambiare rispetto alle phal coltivate in bark.

Non so se questo sia il tuo caso, ma molto spesso è così :)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Spesso le mini-phal vengono vendute in vasetti che contengono puro sfagno e non corteccia. Lo sfagno trattiene molto di più l'acqua e per questo motivo le modalità di annaffiatura devono cambiare rispetto alle phal coltivate in bark.

Non so se questo sia il tuo caso, ma molto spesso è così :)

esatto, concordo
e soprattutto quando restano sugli scaffali dei vivai/fioristi.. vengono trattate come le altre phal e quando le porti a casa, hanno problemi di marciume + frequentemente rispetto alle altre phal (a me succede questo.. e si che adoro le piccoline!!!)

:Saluto:

pretorian

Guru Giardinauta
si, pultroppo le mettono a mollo! come sempre fanno ad es. da Panorama! mentre da leroy merlin le fanno seccare! e non solo le phal, anche cymbi e piante non orchidee. Mi chiedo che razza di comportamento (anche a livello di business).

Ultima modifica:
Alto