• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mini rosa

smilejamaica

Aspirante Giardinauta
ho messo questo post anche sulla sezione giardinaggio.
spero non me ne vogliate per la mia esuberanza.

"ciao a tutti, mi chiamo claudio e questo è il mio primo post.
spero di trovare molti amici con la mie stesse passioni (mini rose, pelargonium zonali e peperoncini!!!).
ho acquistato due settimane fa in un centro commerciale uno splendido esemplare di mini rosa (almeno questo era il nome riportato sulla confezione).
i fiori sono grandi un paio di centimetri e sono di un bel rosso intenso.
da profano dopo averla riportata a casa ho provveduto ad eliminare in minima parte l'eccessivo fogliame per favorire l'areamento ed evitare che i rami si intrecciassero tra di loro.
ho sistemato la piantina sul balcone all'aria aperta (purtroppo la luce diretta le giunge solo di mattina).
ho acquistato un vaso di terracotta da 18 cm di diametro ma qui fa ancora molto freddo, soprattutto la sera e non so se aspettare per rinvasarla.
inoltre la pianta ha subito già un bel trauma passando dal clima primaverile di roma a quello ancora piuttosto rigido dell'aquila (che per chi non lo sapesse è una città di montagna).
ho reciso i fiori già sbocciati e che stavano appassendo.
vi porgo le seguenti domande:
-parte del fogliame e degli steli sta diventando rossastro (non so se per il freddo o magari per mancanza di elementi nutrizionali) che devo fare??
-quando e come devo rinvasare?
-come devo organizzarmi per la concimazione e per evitare malattie e con quali specifici prodotti
-eventuali suggerimenti ulteriori

anche se ho letto molti forum su questo sito riguardo alle mini rose e ho fatto una approfondita ricerca sul web accetterei molto volentieri link di siti che potrebbero essermi utili, qualora li avreste

grazie a tutti i pollici verdi che risponderanno al mio post e un particolare ringraziamento allo staff per questo magnifico sito

ciao!!!


smilejamaica@inwind.it

(potete contattarmi anche su msn, il contatto è lo stesso)"
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Smilejamaica:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
G

Giangia80

Guest
Un'amica in più

ECCOMI RISPONDO ALL'APPELLO. Nuova nuova anche io!
Credo di aver trovato un collegamento al comune di Casale Cremasco, che se leggi con tranquillità, risponde a molte delle tue domande e a pag. 10 trovi anche foto delle rose nane. Il collegamento eccolo qua!
http://www.comunecasalecremascovidolasco.it/rose che pasione.pdf
Ho scoperto inoltre che le rose nane (come le ho sempre chiamate io) sono Rose in miniatura dette Rose lillipuziane o delle fate
Eppoi ho trovato ancora http://www.agraria.org/piantedavaso/rosa.htm.
Fammi sapere se hai trovato qualcosa di interessante. Ciao! :Saluto:
 

smilejamaica

Aspirante Giardinauta
non so come ringraziarvi... veramente.
grazie a voi e alle vecchie discussioni su questo forum mi sto togliendo ogni dubbio e spero di riuscire nel mio intento.
purtroppo ora non ho la possibilità di scattare fotografie alla mia piantina "Edith" ma appena potrò ve la mostrerò qui sul forum.
aspetto altri consigli....

ciao!!
 
Alto