• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mini phal

Marco....

Guru Giardinauta
ciao a tutti:Saluto:
:)...un po di tempo fa ho postato le foto di una mia nuova mini phal in fioritura...:)
:)...ora vorrei sapere: quando sfiorirà come posso fare per indurla a fiorire?...:)
grazie in anticipo
:Saluto:...ciao...:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Devi darle solo le giuste cure.
Buona luce ma non sole diretto. mettila proprio sul davanzale della finestra.
Concima ogni 2 annaffiature
annaffia solo quando le radici che sono nel vaso sono argentee.
Meglio ritardare un'annaffiatura (anche di giorni) che anticiparla.
Temperature massime 28 30 gradi
Dimenticavo acqua demineralizzata, da osmosi o piovana
Minime non sotto i 15 se dovesse accadere cerca di far si che il substrato non sia bagnato. Per qualche ora non succede nulla.
Se seguirai queste semplici regole lei fiorirà. :D
 

Marco....

Guru Giardinauta
l'ho messa attaccata a un vetreo di una finestra messa a nord dove non c'è mai il sole ma solo luce
acqua una volta alla settimana(quando le radici diventano argentate)
concime per orchidee una volta ogni 2 innaffiature
nebulizzo tutti i pomeriggi intorno alle 17.30 e spruzzo anche sulle 2 radici che ha fuori dal vaso
così va bene?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
La spruzzata delle 17.30 la eviterei
Se proprio vuoi nebulizzare solo la mattina, così tardi rischi marciumi specialmente ora che le temperature scendono.
ovviamente d'estate non è un problema.
 

Aussie

Guru Giardinauta
Quoto Mare e aggiungo:

1) sarebbe meglio una posizione a sud-est ma, se proprio non puoi tenerla altrove, puoi teneerla ugualmente a nord solo che, ricevendo meno luce, la pianta potrebbe avere un ritardo nella fioritura

2) se non hai ancora il riscaldamento in funzione, io eviterei del tutto le vaporizzazioni quotidiane, al massimo una al mattino ogni 2-3 gg..
A caloriferi accesi, invece, una spruzzatina mattutina è ok.

3) tieni presente che le mini hanno una crescita più lenta per cui non disperare se la fioritura dovesse farsi attendere.


3) per accelerare la fioritura qualcuno consiglia di far prendere uno sbalzo termico alle orchidee. Io ci sto provando con una phal che non fiorisce da un anno e mezzo. Chissà, vedremo se si darà una mossa!

:Saluto::Saluto::Saluto:
 

Marco....

Guru Giardinauta
grazie mare e aussie!
@aussie:tienimi informato sulla phal a cui stai dando lo sbalzo così poi ci provo anche io
 

Aussie

Guru Giardinauta
ok Marco. Per ora quello che posso dirti è che, da quando l'ho rimessa fuori, neanche a farlo apposta, le temperature si sono decisamente alzate, a volte superano i 20° diurni, e per lo sbalzo termico dovrò ancora aspettare. Prima o poi le temperature si abbasseranno e ....speriamo in bene.
:Saluto:
 

mgrazia

Florello
per le piccoline..non so se vale...le piccole vogliono più caldo delle grandi e sono moooolto più delicate

ciao mg
 

Ducan

Maestro Giardinauta
ok Marco. Per ora quello che posso dirti è che, da quando l'ho rimessa fuori, neanche a farlo apposta, le temperature si sono decisamente alzate, a volte superano i 20° diurni, e per lo sbalzo termico dovrò ancora aspettare. Prima o poi le temperature si abbasseranno e ....speriamo in bene.
:Saluto:


Marisa ma così non rischi che stia poi male:confused:

La mia la tengo dentro e ha già 2 foglie gialle, quelle basali e ho letto che non è un problema...sarà adattamento:confuso:speriamo bene.
 

Aussie

Guru Giardinauta
per le piccoline..non so se vale...le piccole vogliono più caldo delle grandi e sono moooolto più delicate

ciao mg

Buono a sapersi. Quella che ho fuori in effetti è grande.
Marco, se la tua è proprio mini segui il consiglio di mgrazia che con loro ha più esperienza di me.
:Saluto:
 
Alto