• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini orchidee...siamesi!

mammababy

Aspirante Giardinauta
Salve salvino. Ho un piccolo quesito che riguarda la mia mini phal. L'ho comprata fiorita un paio di anni fa. Non ha mai fatto uno stelo e quindi zero fiori, neanche su quello che ho trovato all'acquisto e che si é sempre mantenuto bello verde (a me piace tagliarli solo quando sono secchi perché mi hanno sempre rifiorito). D'un tratto sono nate un paio di foglioline di fianco alla pianta e in men che non si dica sono diventate una gemella piú grande della prima con delle lunghissime radici.
Chiamatelo intuito femminile ma mi sa che devo intervenire...! Come le divido? Taglio? Oppure ruoto? O magari ci parlo e le convinco a separarsi da sole... Ditemi voi
 

Allegati

  • 2011-09-02 08.52.00.jpg
    2011-09-02 08.52.00.jpg
    95,3 KB · Visite: 364
  • 2011-09-02 08.49.52.jpg
    2011-09-02 08.49.52.jpg
    39,4 KB · Visite: 278
  • 2011-09-02 08.29.25.jpg
    2011-09-02 08.29.25.jpg
    42,1 KB · Visite: 144
  • 2011-09-02 08.28.20.jpg
    2011-09-02 08.28.20.jpg
    96,7 KB · Visite: 169

mammababy

Aspirante Giardinauta
Perché nessuno mi risponde? Non mi sono spiegata bene? O le foto non sono chiare? ...c'é nessuuuuunoooooooo?!
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Ciao mammababy...perchè vuoi separarle?...io le lascerei insieme magari ti regalano una doppia fioritura...comunque se vuoi proprio dividerle bisogna capire come sono attaccate. La seconda piantina è proprio attaccata alla pianta madre o c'è un prolungamento della pianta e da lì si è generata la gemella (il nome è keiki).Perchè se è attaccata alla pianta madre certe volte può essere un rischio staccarla perchè la "ferita" che si genera può infettarsi e far ammalare la pianta...prova a fare una foto un po' più chiara e così vediamo..
:Saluto:
 

mammababy

Aspirante Giardinauta
Allora non le divido. É solo che mi sembra che la seconda abbia preso il sopravvento e la piú vecchia abbia smesso di crescere. Comunque le lascio cosí e vediamo. Che fioriscano la vedo dura. Un'amica fiorista mi ha detto che succede alle piante “da supermercato“. Comunque a me basta che stiano bene e continuino a crescere. Ma secondo voi sarebbe meglio rinvasare in un vasino un tantino piú grande e cercare di metterci dentro anche quelle radicione aeree o lascereste proprio tutto cosí?
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Ciao allora...sì io rinvaserei..le radicione aeree la vedo dura che tu riesca a metterle in un vaso, sono troppo sparate verso l'alto ho paura che se cerchi di piegarle troppo si spezzino...se ti trovi bene con lo sfagno puoi rinvasarle utilizzando ancora lo sfagno ma nuovo, altrimenti utilizza il bark. Ma tu dove la tieni? le dai luce abbastanza? e il concime glielo dai?come mai non ti rifiorisce? dicci come la curi magari cambiando qualcosina quest'inverno ti regala pure qualche fiorellino... :D

:Saluto:
 

mammababy

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. La curo piú o meno come le altre phal che ho e che mi fanno delle belle e lunghissime fioriture. La bagno molto meno, ogni due annaffiature circa, perché lo sfagno trattiene piú umiditá e le radici rimangono verdi molto piú a lungo. Poi, anziché sul mobile sotto la finestra (con la sacrosanta tenda leggera!) con le altre dove sarebbe troppo bassa per ricevere luce, la tengo su una mensola di fianco e la luce mi sembra che le arrivi. Ad essere sincera ultimamente non l'ho concimata molto ma neanche le sue sorellone...eppure da loro I risultati sono arrivati. Che dici ci proviamo a farla fiorire di nuovo? Sarebbe una bella soddisfazione! Io intanto vedo di trovare un vasino adatto, possono bastare un paio di misure sopra a quello che ha? E il bark devo comprarlo anche per una di quelle grandi quindi niente sfagno. Poi inizieró di nuovo a concimare, va bene il concime per orchidee che si trova ovunque( uno 19-5-23 e l'altro 4-4-8) o vista la difficoltá di fioritura é meglio una percentuale diversa? Fammi sapere se devo modificare qualche altro comportamento. Io incrocio le dita e magari vi tengo informati! Grazie ancora
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
molto carine,
sottoscrivo quanto detto da ambo :)

io rinvaserei in un vaso poco + grande, e mischierei il bark in pezzi piccoli con lo sfagno che hai già, sminuzzandolo bene
per riuscire a mettere le radici aeree nel vaso (tentare almeno) puoi, una volta tolta la pianta dal vaso, mettere ammollo le radici in acqua tiepida per qualche minuto, così si ammorbidiranno un po', e vedere se associando le radici + elastiche con il vaso leggermente + grosso riesci a convincerle ad entrare

se non riesci non è un problema, lasciale fuori.

la teoria del keiki=pianta da supermercato..non l'ho capita :)

comunque non è improbabile che in primavera tu possa riuscire ad avere la fioritura da entrambe le piante.

:Saluto:
 

mammababy

Aspirante Giardinauta
Scusate non mi sono spiegata bene. La teoria della mia amica fiorista é che la pianta da supermercato viene da una coltura di “massa“, le piante arrivano con una bella fioritura perché “forzate“ in serra e secondo lei non si ha la certezza della rifioritura. Boh! Prendetela come volete, magari ha detto un'assurditá. Meglio di cosí non la so spiegare perché non l'ho capita bene nemmeno io!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Scusate non mi sono spiegata bene. La teoria della mia amica fiorista é che la pianta da supermercato viene da una coltura di “massa“, le piante arrivano con una bella fioritura perché “forzate“ in serra e secondo lei non si ha la certezza della rifioritura. Boh! Prendetela come volete, magari ha detto un'assurditá. Meglio di cosí non la so spiegare perché non l'ho capita bene nemmeno io!

si ha ragione su tutto, diciamo che se ben coltivate, anche se meno forzate, comunque prima o poi tornano a fiorire.
Stai certa che se dai condizioni buone, rifioriscono :)
 

G.altamurano

Florello Senior
è vero che quelle vendute sono forzate (devono venderle, non possono aspettare i loro tempi naturali), ma poi possono anche rifiorire in casa dopo l'acquisto :D
 

mammababy

Aspirante Giardinauta
Allora mi metto all'opera piena di speranza! Un'ultima cosa: sono davanti alle mie orchidee e vorrei concimarle (non lo faccio da un pó...). Per il periodo di crescita che stanno affrontando cos'é che deve essere piú alto, l'azoto il fosforo o il potassio? O mi faccio troppi problemi e un concime vale l'altro...basta darglielo?!
 
Alto