• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini ciclamini

Saudade

Aspirante Giardinauta
Ieri un giro da Viridea (la mia rovina!) ho acquistato anche tre ciclamini - mini
(bianco rosa e porpora). Un bel vasetto a trifoglio.
Ho trapiantato con terriccio misto universale + acido e argilla espansa al fondo.
Ora leggo tra la scheda ed i vostri interventi che sarebbe meglio lasciarlo fuori all'ombra, ora il mio fuori all'ombra e' un marciapiede adiacente alla porta del garage, vedere i miei fiori solo quando entro in macchina e non godermeli mi sembra brutto! Se volessi tenerlo in casa ci sono controindicazioni? Come trattarlo? E (se non sciopa prima) come farlo rifiorire per il prossimo anno?
Grazie, grazie grazie! :flower: :flower: :flower: :flower: :flower:

V

veleno65

Guest
puoi tenerli in casa:metti un sottovaso con argilla espansa sul fondo e tieni sempre umido,così non sentiranno il secco dell'aria. mai sole,tanta luce.come ho già scritto,se lasci i fiori sfioriti si formeranno delle capsule coi semi. se li raccogli puoi propagare le tue piantine e posizionarle anche fuori, che non patiscono il gelo. ciao

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
Saudade ha scritto:
Ieri un giro da Viridea (la mia rovina!) ho acquistato anche tre ciclamini - mini
(bianco rosa e porpora). Un bel vasetto a trifoglio.
Ho trapiantato con terriccio misto universale + acido e argilla espansa al fondo.
Ora leggo tra la scheda ed i vostri interventi che sarebbe meglio lasciarlo fuori all'ombra, ora il mio fuori all'ombra e' un marciapiede adiacente alla porta del garage, vedere i miei fiori solo quando entro in macchina e non godermeli mi sembra brutto! Se volessi tenerlo in casa ci sono controindicazioni? Come trattarlo? E (se non sciopa prima) come farlo rifiorire per il prossimo anno?
Grazie, grazie grazie! :flower: :flower: :flower: :flower: :flower:

ciao Saudade! mmm in casa non va se vuoi farli vivere a lungo. A meno che tu non abbia una casa fresca. La mia con il riscaldamento acceso come riscaldano in città proprio non va bene.
Non hai un davanzale dove metterli all'ombra e all'esterno? Sono proprio carini da davanzale :) se no puoi tenerli in ombra fino a che non fa un pochino più freddo e poi trasferirli al sole.
Per farli rifiorire, quest'estate sfioriranno e "moriranno", mettili accanto alla tua porta del garage, tanto si vede solo terra, e tienili lì fino all'autunno.

Alto