• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini albicocco

faxstaff

Giardinauta Senior
ho piantato a fine settembre un mini albicocco da vaso preso alla bakker mi chiedevo ma non sarebbe ora di cominciar a vedere qualche gemma ingrossare...

invece sembra un bastone secco piantato in terra senza nulla che lo faccia sembrare vivo .. anche se grattando leggermente la corteccia sembra verde...non vedo da nessuna parte nulla che possa far presagire una futura vegetazione.. qualcuno a esperienze in merito?

mi piacerebbe sapere se ho speranze o se devo darlo per defunto e farmene mandare un altro subito prima che sia troppo tardi per un eventuale piantagione...(sempre che non sia già troppo tardi)

saluti Fax

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Anche perchè se è piccolo potrebbe non avere nemmeno gemme a fiore (che sono quelle grosse e le prime a fiorire), perciò prima che si gonfino passano almeno altri 2 mesi...

J

jodi50

Guest
faxstaff ha scritto:
ho piantato a fine settembre un mini albicocco da vaso preso alla bakker mi chiedevo ma non sarebbe ora di cominciar a vedere qualche gemma ingrossare...

invece sembra un bastone secco piantato in terra senza nulla che lo faccia sembrare vivo .. anche se grattando leggermente la corteccia sembra verde...non vedo da nessuna parte nulla che possa far presagire una futura vegetazione.. qualcuno a esperienze in merito?

mi piacerebbe sapere se ho speranze o se devo darlo per defunto e farmene mandare un altro subito prima che sia troppo tardi per un eventuale piantagione...(sempre che non sia già troppo tardi)

saluti Fax

Da noi, in Puglia, zona costiera è ancora troppo presto.
Le gemme si ingrossano in febbraio e le prime gemme a fiore incominciano a schiudersi a fine marzo.

Quindi devi avere pazienza.
La prova che hai effettuato grattando la corteccia è rassicurante.

ciao

jodi50

faxstaff

Giardinauta Senior
boba74 ha scritto:
No, secondo me è ancora presto. Dove lo tieni?

sul terrazzo esposto a sud est coperto con tnt

aspetterò ancora fino a fine febbraio, secondo voi in caso di fallimento fino a quando sarei in tempo a piantarne uno nuovo o dovrei aspettare comunque l'autunno prossimo?

J

jodi50

Guest
Tenendo presente la zona in cui abiti puoi ripiantarlo entro la fine di marzo.

Da considerare anche che, secondo gli esperti vivaisti, la regola generale per quanto riguarda i trapianti è che si possono effettuare durante l'inverno per le piante vendute a radice nuda o in pack e durante tutto l'anno per le piante in vaso.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non credo che fallirai. Io ho piantato un albicocco comprato al brico, stava in quei sacchetti pieni di segatura e all'atto del trapianto aveva solo UNA radice. Pensavo di farmi rimborsare riportandolo indietro senza nemmeno piantarlo, ma poi ho deciso di tentare e non ha fatto una piega: si è tenuto benissimo. Se il tuo è in vaso sarà sufficiente piantarlo lasciando intatto il pane di terra, in febbraio o verso metà marzo. In caso di fallimento per me puoi andare anche più avanti, tanto credo che per il primo anno i frutti te li scordi.