• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mimosa

dodessa

Aspirante Giardinauta
buongiorno !!!! vorrei chiedervi una informazione riguardo una mimosa piantata quest'estate. ho notato che sta crescendo solo di rami e il tronco è piccolo e basso sembra quasi più un cespuglio. volevo sapere che cosa posso fare perchè a me sarebbe piaciuta una bella pianta nn un cespuglio!!!!:lol:
grazie ciao valeria
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
purtroppo penso che dovrai potare i rami più bassi, andava fatto prima che diventassero troppo grandi per dare modo alla chioma di allargarsi. Magari vedendo una foto della pianta i consigli sarebbero più mirati. ( se potando i rami rimani senza procedi con cautela)
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
dice bene Pam ,una foto ci darebbe la possibilità di darti pareri più precisi. Così ,al buio ,la potatura è la prima risposta ,sarebbe interessante sapere quanto è alta e comunque avresti dovuto sceglierla più accuratamente al momento dell'acquisto .ad ogni modo non è tardi intervenire di cesoia,visto che l'hai messa quest'estate che non si è ancora vista:D
 

dodessa

Aspirante Giardinauta
giustamente nn si può ricevere aiuto senza vedere questa è la mia mimosa anzi sono due e nn crescono in altezza

mimosa.jpg
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao, dalla foto non si vede ma ha i boccioli per l'anno prossimo? Se si io la lascerei stare per adesso, ma dopo la fioritura andrei giù di brutto con una bella potatura eliminando tutti i rami che sono in basso in modo da creare il tronco pulito fino ad una certa altezza e cimando anche quelli alti.
Questo farei io, poi senti altri pareri.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
io toglierei già ora quelli raso terra ,che comunque non ti darebbero fiori,poi aspetterei dopo la fioritura per dare un altro giro di cesoioa ,sempre per i rami più bassi,a quel punto la lascerei crescere ancora un po,ma non la cimerei per il momento
 
Alto