• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mimosa

gianlucagat

Aspirante Giardinauta
Ciao mi hanno ragalato una pianta da mimosa, non sò dove posizionarla. Mia moglie vorrebbe piantarla in giardino vicino al muro,vicino a delle tubazioni di gas e acqua, io sinceramente ho un pò di timore visto che ho letto che le radici possono creare seri danni alle tubazioni e che la crescita della pianta stessa è abbastanza accentuata. Preferirei tenerla in vaso.Abito a Bergamo quindi il clima non è dei migliori. cosa mi consigliate?
Grazie.

Stefano De C.

Florello Senior
Beh sì, l'apparato radicale è molto sviluppato ed è consigliato nonb metterla vicino alle mura o alle tubazioni. In vaso dopo un po' soffre perché ha poco spazio. A Bergamo in periodi molto rigidi, penso che vada un po' protetta anche con una copertura in tnt

calicantus

Aspirante Giardinauta
Non so, secondo me a Bergamo muore in inverno anche se protetta. Io ho provato a tenerle in vaso, all'aperto. Quella dell'anno scorso era bellissima, aveva fatto una crescita meravigliosa e un sacco di "boccioli" ad agosto, poi quando a ottobre l'ho messa in casa è stata bene per un po' poi ha cominciato a perdere le foglie e anche i "boccioli". L'ho messa in serra ma peggio che peggio. Adesso fa pena: non è morta ma è tutta spoglia con due ciuffetti di foglie in fondo ai rami. Penso che l'ideale al nord sia di ripararle in serra fredda ma non in casa dove è troppo caldo e secco.

David 75

Giardinauta
Prova in vaso finché è piccola tenendola in serra fredda d'inverno come già ti hanno suggerito, ma poi crescendo dovrai per forza passarla in piena terra e darle una esposizione soleggiata (a sud) ed un riparo dal nord (anche nord-est e nord-ovest) come i muri di casa, ma anche così l'inverno dovresti coprirla con tessuto non tessuto ed effettuare una pacciamatura alla base. Non ti nascondo che alle tue latitudini la vedo dura ma a volte l'impegno e la passione fanno miracoli...:rolleyes:
Buona fortuna.

Alto