• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mimosa pudica coltivata in interno: cresce troppo!

JoeBeppe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
da Maggio coltivo una Mimosa pudica. Da quando le temperature sono iniziate a scendere, la coltivo in casa, in un contenitore con argilla espansa ed acqua sottostante, per mantenere una buona umidità ambientale, il tutto è illuminato da una lampada a risparmio energetico da 6500 K (intorno ho anche messo dei pannelli termoriflettenti per aumentare la luminosità circostante),
L'ho messa all'interno il 19 Settembre e da allora è cresciuta a dismisura, è triplicata. Il "problema" è che sta crescendo anche in altezza e così facendo mi vedo costretto ad alzare via via la lampada, col risultato che le foglie sottostanti ricevono meno luce. Quindi ho pensato di potarla e sfoltirla, ma Il fatto, inoltre, è che sta facendo tantissimi fiori e non vorrei stressarla con la potatura.
Cosa mi consigliate di fare?
 

JoeBeppe

Aspirante Giardinauta
Ciao Platycodon,
in pratica la pianta il periodo di dormienza non lo farà mai, perché ora in inverno è al caldo in casa e a Maggio la rimetterò fuori..
Magari aspetto che termini la fioritura così non elimino niente di utile per la pianta?

Grazie :)
 

JoeBeppe

Aspirante Giardinauta
Ciao Fearan, in quale esposizione la tieni? Verso sud? Ad ogni modo anche dei miei amici ce l'hanno, la tengono fuori e mi hanno detto che con questi freddi, specialmente di notte, inizia un po' a risentirne! Personalmente vedo che tenerla in casa sotto la lampada con una buona umidità ambientale gli ha giovato tantissimo: dal 19 Settembre a ora è cresciuta tantissimo e sta facendo inoltre tantissimi fiori :)

Ecco alcune foto:


(clicca per ingrandire)


(clicca per ingrandire)


(clicca per ingrandire)
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Beh, se la dopi è ovvio che cresce!:D
Io ce l'ho sul tavolo davanti casa, esposto a sud.
La sera si chiude tutta e la mattina si apre di nuovo.
Per quel che ne sò io teme il gelo solo se prolungato...
Considera che è una pianta che cresce piuttosto velocemente.
Comunque se ti diverte tenerla in casa fai bene a far così!:flower:
 

JoeBeppe

Aspirante Giardinauta
Non gli ho nemmeno mai dato un po' di fertilizzante :)
Da Maggio fino ai primi di Settembre la tengo fuori ed in quel periodo ho avuto modo di capire al meglio le esigenze di questa pianta, e siccome non la vorrei coltivare come annuale ma bensì come perenne (su internet ho difatti letto che le lunghe gelate la rendono annuale, deperendo), da qui il decidere di tenerla in casa sotto la lampada e le temperature nella stanza dove la tengo, non scendono al di sotto dei 15 gradi (riscaldamento spento)
Tu la poti di tanto in tanto? Come detto io lo farò quando avrà terminato il ciclo di fioritura :)
 
Alto