• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miltonia?

patty81

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi sapete dire se è una miltonia?
Ha un profumo che mi fa star bene!
 

Allegati

  • IMG_20200430_170455-2232x2976-1674x2232.jpg
    IMG_20200430_170455-2232x2976-1674x2232.jpg
    649 KB · Visite: 11

patty81

Aspirante Giardinauta
Grazie...su internet si legge tutto e il contrario di tutto, chi dice che vogliono fresco(miltionopsis di montagna) e chi dice che vogliono caldo(miltonia del Brasile). Per entrambe le tipologie ho capito che vivendo nel sottobosco non vogliono la luce troppo forte e che vogliono avere il terreno prevalentemente umido, non zuppo ma mai secco, in caso di troppa luce le foglie diventano scure (c'è chi dice che diventano chiare)... Onestamente non so se tenerla in casa di fronte a una finestra, o fuori in esposizione sud/ovest... Sono abbastanza confusa. Per ora l'ho rinvasata con bark e perlite, e posizionata fuori a prendere la pioggia (come tutte le altre orchi che ho) ho fatto bene?
 

miki00

Giardinauta Senior
Ti scrivo quello che io ho capito nel corso degli anni poi se sbaglio mi correggeranno gli esperti. La tua pianta é una miltoniopsis quelle che vogliono notti fresche. In estate se stanno all'aperto sempre all'ombra. Sono un po' rognosette perché vogliono stare umide, ma tendo a marcire più facilmente rispetto alle altre orchidee. Per me hai fatto bene a sostituire il substrato molto drenante, dovrai annaffiare più spesso ma cosí eviti che il terreno rimanga zuppo per giorni.
 
Alto