• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

miltonia, qualunque dritta va benone!

biuru

Aspirante Giardinauta
Immag0053..jpg Immag0054..jpg Immag0056..jpg Immag0055..jpg
Sabato mi è stata regalata ques'ochidea appunto identificata come miltonia.
Per me è una novità perche fino ad oggi ho sempre avuto delle phal:love:
Naturalmente ho subito sbirciato nel vaso:baf:per vedere com'era messa.
Nel sottovaso ci sono delle palline gelatinose bagnate, sopra le quali c'è una specie di paglia verde.
Sopra c'è il vero e proprio vaso, sopra il quale c'è la solita paglia. Sollevandola però, mi sono accorta che sul bark c'è del muschio.
Secondo voi devo lasciare il tutto così?:confuso:
per il resto le cure migliori come sono, simili alle phal? attendo con ansia qualche dritta grazie!:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non ti preoccupare, con un po' di calma rientreranno coloro che ne sanno un po' più di me,

la mia esperienza si limita ad una estinta e una messa malino, :(
 

alcol

Bannato
devo dire che a me quelle sono sempre morte ovvero se non dico male ecco mi sono scordato tutto quello che mi ha spiegato giulio nel suo shop a monte porzio catone... grrrrrrrrrrr

hanno radici molto sensibili e bianche che non cambiano colore (tipo oncidium)

come pianta e' abbastanza difficile e gradisce piu' che innaffiature un umidita' costante senza sali e tracce minime di cloro (acqua di rubinetto)

per quanto ci ho provato e per quanto ho letto ai vari altri utenti che hanno "tentato", sono sempre morte ma non le miltonia che sono diverse dalle miltoniopsis (la tua pianta).

non so dirti molto di piu' :(

il vip garden, area orchidee, le tiene con il vaso completamente interrato nel terriccio del garden (vi e' un area espositiva in terriccio soffice abbastanza alto ove "inzaccherano" i vasi delle orchidee in vendita) che viene poi bagnato/inumidito! non le innaffiano in modo diretto (quando le hanno per mantenerle sino alla vendita)

(riporto solo)
 
Ultima modifica:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao Biuru, noto che siamo abbastanza vicine :) io ti posso dire come tengo la mia, allora, la tengo esposta su un davanzale rivolto a nord, abbastanza freddo, le minime notturne in inverno arrivano a 13 ° la tengo sopra argilla espansa umida perchè la miltonia vuole molta umidità, in inverno la bagno (sempre con acqua piovana) ogni 12/13 giorni e la concimo una volta al mese, man mano che la temperatura sale ovviamente l'annaffio più spesso, in estate la porto fuori, all'ombra...
io ti consiglierei di bagnare poco la tua perchè mettono sempre le spugnette nel terriccio, trattengono molta acqua e può creare marciumi alle delicate radici...quando è sfiorita ti consiglio di rinvasarla in bark fine, se lo hai di pezzatura grande lo puoi tagliare da te con le forbici da potare...
La mia ce l'ho da un anno e mezzo e sta bene, se vuoi vederla fiorita è nel mio album nella firma... :Saluto:
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Ariel,

volevo sapere in che periodo hai rinvasato la tua miltonia e, da come ho capito, non hai utilizzato spugna mista a bark fine per il rinvaso, giusto?

ti faccio questa domanda perchè io invece volevo utilizzarne una piccola frazione (devo rinvasare anche l'oncidium e vedo che anche x questa specie spuntano dei pezzettini di material simile a spugna dal bark...)

grazie per la risposta!
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ho visto il tuo album...veramente complimenti...

la miltonia in fiore é stupenda...é opera tua o la foto é appena dopo l'acquisto?

ciao!
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie a.fagnani :) la mia miltonia l'ho presa nel gennaio 2009, sfiorita e messa male, le davano via al garden per pochi euro...ho voluto provare ed è andata bene, l'ho subito rinvasata e trattata con previcur perchè aveva dei marciumi... dopo quasi un anno e mezzo è fiorita con ben 3 steli!! io ho messo solo bark fine che ho tagliato da me, perchè quello che avevo era troppo grande...si può aggiungere volendo anche un po' di sfagno...ma io preferisco solo bark...
La miltonia vorrebbe rinvasata ogni anno non appena sfiorisce e si notano i primi sviluppi della pianta...
La mia per ora è ancora in fiore, ma stanno già spuntando nuove radici, quindi appena sfiorisce la rinvaso...
Spero di esserti stata utile :) :Saluto:
 

biuru

Aspirante Giardinauta
Quindi mi sembra di capire che sono più "delicate" delle phal.
Se amano l'umidità costante e mal sopportano le annaffiature per così dire dall'alto, mi consigliate di lasciare sul fondo del vaso le palline gelatinose e pure quella paglia verde? (quella sotto intendo, coma da foto).
E quando sfiorisce rinvasare... come sono le radici non ne ho idea, perchè il vasetto che le contiene non è trasparente.

Per ora grazie a tutti! :hands13:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Si sono più delicate delle phal...e molto rognosette :( la puoi annaffiare dall'alto, anzi molto meglio dall'alto che per immersione, togli però quelle palline e quella paglia, se vuoi puoi mettere sotto il vaso argilla espansa umida, ma attenzione che il vaso non tocchi l'acqua... le radici sono fini e delicate, quando sfiorisce rinvasa subito in bark fine...
Il vasetto trasparente in questa specie non serve...
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, domenica ho rinvasato nell'ordine:

MILTONIA
Ho rinvasato naturalmente a umido. Il bark sostituito che mi ammuffiva sia in superficie che sul fondo del vasetto, é stato sostituito con nuova corteccia a pezzatura fine. Le radici della pianta in effetti sono molto fini e si spezzano con estrema facilità, sono piuttosto corte (forse perchè la stessa é molto piccola) e di colore bianco-bruno. L'apparato radicale mi é sembrato in condizioni discrete, ho tagliato ben poco, forse perchè nel sub strato originale vi era una % molto bassa di spugna assorbente. Il nuovo vasetto usato é di tipo trasparente opportunamente bucato sui lati e sul fondo e non più opaco, così posso controllare la situazione in evoluzione...
Spero di non aver fatto danni alla pianta.

ONCIDIUM
Stesso rinvaso a umido. Con mio grande stupore l'apparato radicale della pianta era malmesso in profondità nel vaso (molte radici scure e vuote che ho tagliato) metre superficialmente erano sode e bianche con la punta verde. Il danno é da attribuire al vecchio substrato (vai a fidarti degli intrugli dei rivenditori): nonostante bagnassi le piante ogni 10-15 gg in inverno, c'era troppa umidità trattenuta da un 70% di bark fine, circa 20% di pezzetti spugna (per intenderci quella per fare le composizioni di fiori) e la rimanente parte di sfagno prpprio sotto gli pseudobulbi ridotto ormai ad una massa molliccia e uncoerente. Ho tagliato le parti morte, disinfettato con cannella in polvere e rialloggiato la pianta in un nuovo vasetto delle stesse dimensioni del precedente ma questa volta trasparente e opportunamente forato come per la miltonia.
Speriamo in bene...

concludo dicendo che non vedo l'ora di portare fuori tutte le orchidee...ma ancora qui le minime notturne non superano i 15°, troppo basse...e come se non bastasse in questo week end c'é stata anche la bora...

ciao a tutti e buon inizio di settimana!
 

pretorian

Guru Giardinauta
L'oncidium di sicuro si riprende! il vaso trasparente non serve in quanto quel tipo di radice non muta di colore. E' quasi normale che in fondo vi siano radici marroni ma di loro non portano marciumi se non abbinato ad un composto in decomposizione ed asfittico (sempre, spesso, a seguito delle decomposizioni).

Io gli oncidium li tengo in bark grande e vasi opachi e non ho problemi (idem con le cambria, beallara etc.

Ho potuto osservare che una radice molto aereata rimane "piu' integra" delle altre ed anche la pianta (di conseguenza) ne giova.
(hai te stessa evidenziato le diversita' dalle radici profonde e quelle esterne o superficiali, parlando di oncidium, beallara, cambria et similia!).

Non appena il tempo si stabilizzera un poco poni l'oncidium all'esterno tenendo pero' presente che non gradisce il caldo estivo e neppure il sole diretto.
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
grazie Pretorian,

ho sostituito il vasetto solo per il fatto che voglio tenere costantemente sotto controllo lo stato delle radici in qualsiasi momento e il vasetto opaco non mi permette di indagare lo stato di salute della pianta.

A naso dovrò rinvasare anche uno dei miei dendro-phal poichè mi sembra che abbia lo stesso tipo di problema...anche in questo caso voglio cambiare il vasetto da opaco a trasparente.

Per i rinvasi precedenti la mia unica preoccupazione é che ho utilizzato solo bark fine (eliminando però tutta la parte polverosa ottenuta dalla breve macinazione) senza reinserire nel composto la frazione di spugna che aiuta a conservare un pò più di umidità nel substrato...

come dicevo ieri, speriamo in bene...

Pensavo di iniziare a mettere all'esterno Oncidium e Miltonia ma controllando stamattina la minima notturna da noi ci sono stati 14°c con forte vento; ancora troppo pochi, anche per loro...

Ciao e...sempre aperta ai vostri consigli!
 

biuru

Aspirante Giardinauta
La mia miltonia ormai sta sfiorendo. Che devo fare con gli steli, si tagilano oppure no?
 

Similar threads

Alto