• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miltonia: la situazione non migliora...

alexiovix

Giardinauta Senior
Ciao!
Purtroppo, come accennato nella discussione degli aquisti alla mostra di milano "Inizio d'inverno", la mia miltonia presa lì raggrincisce i bulbotti...mi sto seriamente preoccupando...
cosa mi consigliate di fare? io sto per ipotizzare un rinvaso...aiutoooo!!:cry:
Aspetto ansioso i vostri consigliiiiii!!:cry::Saluto:

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Mi dispiace per la tua Miltonia , io una controllata alle radici la darei .. io sto provando di tenere in vita due delle mie su zattera , una mi sta regalando un nuovo stello floreale e l’altra vive .. stano sotto stretta osservazione ..

:Saluto:

alexiovix

Giardinauta Senior
Grazie ragazzi...hai ragione Al, basta miltonie...:cry:
Grazie anche a te caterina, adesso la svaso e do una controllatina alle radici, poi deciderò il da farsi...
a tra poco con gli aggiornamenti!:Saluto:

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Grazie ragazzi...hai ragione Al, basta miltonie...:cry:
Grazie anche a te caterina, adesso la svaso e do una controllatina alle radici, poi deciderò il da farsi...
a tra poco con gli aggiornamenti!:Saluto:

Alessio non demoralizzarti, io ho due miltonie da fine settembre e non stanno male, certo hanno bisogno di molta cura e di un attento esame radicale prima di prenderle, perchè sono piante che non sopportano gli errori di coltivazione...
Fra l'altro non è detto che l'impianto radicale sia troppo compromesso...
Vediamo cosa trovi ok?
:love_4:

alexiovix

Giardinauta Senior
Alessio non demoralizzarti, io ho due miltonie da fine settembre e non stanno male, certo hanno bisogno di molta cura e di un attento esame radicale prima di prenderle, perchè sono piante che non sopportano gli errori di coltivazione...
Fra l'altro non è detto che l'impianto radicale sia troppo compromesso...
Vediamo cosa trovi ok?
:love_4:

Grazie mille:love_4:...adesso mi metto al lavoro...vedremo...:love_4:...l'unica cosa è che ha un bellissimo stelo che sta per aprire i bocci...che dite?lo taglio?:(...se è per il bene della pianta io sono pronto a farlo...:)

worchi

Giardinauta
coraggio con la mitoniopsis se ti arriva all'estate vedrai che ci sarà ancora più da proccuparsi a causa del caldo! Io la mia la sto iniziando ad odiare ed è pure in uno stato pietoso la malefica guardala in che stato è è così da luglio:cry:

worchi-albums-orchidee-picture17985-hpim2209.jpg

alexiovix

Giardinauta Senior
Ciao worchi!la tua sembra comunque messa meglio della mia...il bulbo della tua è sodo e ti ha cacciato un germoglio...:cry:i bulbi della mia sono grinzosi...:cry:che dici secondo te perdo lo stelo boccioloso se la svaso?

M

mark96

Guest
mamma mia che storie per sto stelo! pensa al bene della pianta e non alla fioritura.. fai come ti abbiamo detto.. se rimane bene altrimenti pazienza,ne farà un altro!

f.lucini

Aspirante Giardinauta
cavolo così mi fate spaventare....:fifone2:

ne ho appena presa una che è uno spettacolo!!!!! bianca...bella come il sole... io l'ho messa con le phal al calduccio e le do da bere con molta parsimonia.... però è troppo presto per dire se sono brava...

l'unica cosa che mi chiedo è se non sarebbe meglio il vaso trasparente.... adesso ne ha uno bianco...

M

mark96

Guest
cavolo così mi fate spaventare....:fifone2:

ne ho appena presa una che è uno spettacolo!!!!! bianca...bella come il sole... io l'ho messa con le phal al calduccio e le do da bere con molta parsimonia.... però è troppo presto per dire se sono brava...

l'unica cosa che mi chiedo è se non sarebbe meglio il vaso trasparnte.... adesso ne ha uno bianco...

c'è un utente mio amico che ne ha una enorme in un vaso marrone.. spetta che cerco la foto!

f.lucini

Aspirante Giardinauta
grazie... allora il vaso va bene così...

bah io spero di essere brava...ma non solo con la miltonia...sono abbastanza principiante.... e ne ho 11.... è un'orchi-droga...

io do alle mie piante molte cure...ma chissà se vanno bene...

per ora i boccioli di tutte si prono e mi sembrano in forma.... SPERIAMO

M

mark96

Guest
ma si... è una malattia :crazy:
la piantina che mi ha fatto dalla sua (foto di settembre):
dscn0201zth1.jpg

la sua:
dscn0613wo71.jpg

dscn0614bx21.jpg

f.lucini

Aspirante Giardinauta
beh ma è very very veeery big.....e che bella!!!

alla mia a volte capita che ingillisca una foglia.... apparentemente senza motivo...cosa potrebbe essere??

worchi

Giardinauta
Ciao worchi!la tua sembra comunque messa meglio della mia...il bulbo della tua è sodo e ti ha cacciato un germoglio...:cry:i bulbi della mia sono grinzosi...:cry:che dici secondo te perdo lo stelo boccioloso se la svaso?

sì ma il germoglio l'ha buttato fuori prima del grande caldo di luglio e ogni mese taglio un pezzetto di foglia che si secca...però è vero il bulbo almeno è sodo. Come al solito non è detto che perdi la fioritura, magari quando svasi inumidisci prima il terriccio, le radici sono abbastanza delicate

alexiovix

Giardinauta Senior
Ragazzi, la situazione è tragica...:cry:
due foto
dscn3707s.jpg

dscn3706s.jpg

Come vedete le radici sono TUTTE marce...:cry:
cosa faccio???non ho il coraggio di andare avanti a tagliare, e aggiungo che cera un bel pallone di sfagno!aiutooo:cry:

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao alex, puroppo è il problema di quasi tutte le miltonie:embarrass:embarrass cmq pulisi bene, fai asciugare le radici e poi rinvasa in solo bark. vacci piano con le annaffiature, anzi pianissimo. ti consiglio di utilizzare la tecnica stecchino: infili uno stecchino lungo lo lasci per circa 10 minuti e se quando lo estrai è umido non devi bagnare. e poi incrocia le dita:love_4::love_4:io senz'altro le incrocerò per te:love_4::love_4:

Alto