• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mici dispettosi (i miei)...

prumiao

Giardinauta
E caconi :lol:
Si divertono un modo a far bisogni nelle aiuole... Questo, aggiunto all' altro problema della vecchia -:- dell' altro post mi fa andare al manicomio... Che posso fare per scoraggiarli?!? Io avevo pensato di mettere i rami della potature delle rose (non le mie che ancora non ho :lol: ), l' avevo letto su una rivista tempo fa... Oppure una rete leggrmente sollevata a protezione (soluzione però laboriosa quando ci sarebbe da lavorare nell' aiuola)... Una mia amica mi ha suggerito di piantare il ginepro nano che forma un tappeto "pizzicoso" destinato a far la gioia solo dei gatti fachiri :lingua: ... Voi che mi sapete dire di questa pianta?!? E avete qualche dritta da darmi?!? Mi rimetto nelle vostre mani...
 
R

riverviolet

Guest
A parte che il ginepro strisciante che io sappia è diuna lentezza nel crescere che i tuoi gatti stramazzerebebro dale risate :lol: non credo che tu saresti felice di trovvare il uo gatto ocn le zampe ferite dalle spine di rosa, vero?
In pieno campo è leggermente più difficile da arginare come problema, ma io di solito quando capitano di queste cose spruzzo sulla superficie del terreno un macerato di aglio che i gatti non gradiscono affatto e che si accorgono della sua presenza anche a metri di distanza.
E dove si divertono a mangiucchioar le foglie sempre lo stesso macerato+polvere di peperoncino piccante o anche la propoli, talmente amara e disgustosa da provocar loro abbondante salivazione.

La mia è una speculazione bella e buona, ma avendo anch'io giardino e oltre a qualche gatto domestico, anche una serie di randagi di zona e non essendomi mai trovata in queste probelmatiche, soo propensa a credere che i terreni argillosi come i miei non li incoraggino, mentre quelli sabbiosi e leggeri li richiamano solerti.
E' possibile che tu disponga di questo tipo di terreno?
 

prumiao

Giardinauta
Grazie della risposta... Sul tipo di terreno mi avvalgo della facoltà di nonrispondere (sono ignorante)... La terra è molto compatta, anche per il lungo periodo di pioggia, e loro non si prendono neppure più la briga di ricoprirla!!! Questo ginepro è molto lento o particolarmente difficile da coltivare?!?
 
R

riverviolet

Guest
Che io sappia solo molto lento.
Sai per caso quanto è profondo il terreno delle aioulette?

Ma il giardinetto è posto in un cavedio?
 

prumiao

Giardinauta
Il giardino è in realtà un cortile interno... Sulla profondità della terra non so dirti neppure :storto: ... Il sole non batte mai a picco per via del fatto che i muri circostanti creano sempre un po' d' ombra... Posso dirti che è molllto umido, quello sì...

Mi diresti più precisamente come preparare questa pozione all' aglio?!?
 
R

riverviolet

Guest
Fai macerare 3/4 spicchi d'aglio in mezzo litro d'acqua 48h e poi togli i bulbi, quello che hai ottenuto è un macerato d'aglio :)
Da quel che descrivi, circa l'umidità e la scarsa insolazione, ti sconsiglio d'immettere rose, soprattutto se adagiate su muro.
Quel che ti occorre come rampicante, ma c'è da analizzare il terreno, anche se puoi coltivare in vaso (e forse, vista la scarsa disponibilità dei vicini è anche meglio) ortensie, rampicanti o cspugiose.
Ne esistono alcune in pratica, semplicemente meravigliose.
E credo che tu abbia anche il luogo ideale a far crescere fucsia da favola, magari in ceste o fioriere appese, su quei muri, alle altezze che vuoi. :eek:k07:

Senza dimenticare Camelie, Azalee, skimmie, gardenie, tutte piante acidofile o che prediligono tereno sub-acido, come le fucsia, che vogliono il terreno e ambiente umido e scarsa insolazione ma buona luce.
E se le temperature no scendono sotto i 10, direi che puoi rischiare anche con qualche orchidea e qualche pianta 'capricciosa'.
 

prumiao

Giardinauta
Proverò intanto a fare questo macerato: spero funzioni...

Le rose sono queindi sconsigliate, perfetto...

Per quanto riguarda i vasi appesi ai muri lo escludo: non vogliono proprio che li tocchi, sgrunt...
 
R

riverviolet

Guest
:storto:
Però le soluzioni si trovano, eccome se si trovano!
Sai cosa ho utilizzato spesso io?
Scale, scale di legno o di ferro, magari che non utilizzi più.
Non hai idea di quanti vasi possono sotenere! E puoi utilizzarle sia appoggiate al muro, al max le sposti o aprte e lonaten di pochi cm da questi :eek:k07:
Ovviamente esistono le serrette che si acquistano non a pochissimo presso i garden center o i brico-center come Castorama, ma a me, strutture ocme le scale, hanno prodotti piacevolissimi risultati.
 
Alto