• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi sapete dire che piante sono e tutte le info su queste piante ??

vale84

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi sapete dire che piante sono queste?? quella senza fiori mel'ha regalata l'azienda ma non ho mai saputo che pianta sia quando mel'hanno regalata aveva i fiori poi da quando l'ho spostata nel vaso più grande non mi ha più fatto fiori come mai?? è normale? le altre due le ho comprate in un vivaio ma non sò che piante siano non avevano i nomi.Grazie a tutti :Saluto::Saluto:

IMG_0026.jpg

Fuchsia-1.jpg

Verbenahybrida.jpg
 

Silvia

Maestro Giardinauta
La seconda è una fucsia, la terza una verbena. Quanto alla prima, mi sembra una pianta grassa, ma siccome non ne so quasi nulla aspettiamo altri pareri. Sembrano tutte sane e belle.
 

vesna

Maestro Giardinauta
la prima è la Schlumbergera.
fiorisce una volta al anno, quando si accorge che le ore di giorno diventano piu di ore della notte (percio è preferibile tenerla dove non si usa l'illuminazione, tipo nei terrazzi e balconi). di solito fiorisce in inverno e la chiamano anche cactus di natale.
essiste anche la varieta che fiorisce a pasqua.
la seconda è una fucsia e la terza è una verbena
 

vale84

Aspirante Giardinauta
Ciao Vesna

Ciao vesna intanto grazie, per quello che mi hai detto cmq ti volevo dire va bene se quella grassa la tengo in casa ma davanti alla portafinestra della sala dove il sole non c'è mai se la metto fuori rischia di prendere il sole di lato e ho paura che mi si brucia ora con il caldo cmq da quando l'ho presa l'ho sempre tenuta nello stesso posto e d'estate gli dò un giorno si e uno no un bicchiere d'acqua invece d'inverno gli dò un bicchiere d'acqua ogni 2 giorni va bene?poi ora gli ho messo un pò di concime.Poi per quanto riguarda la verbena la tengo fuori sul balcone ed è a mezz'ombra gli dò l'acqua tutti i giorni adesso alla sera però gli ho messo un pò di concime ed ora la vedo che da una parte si è appassita un pò come devo fare per farla riprendere?? la fuchsia invece la tengo nello stesso posto della verbena però ogni giorno trovo dei boccioli staccati come mai?? però come hai visto sbocciano alcuni bho!! cmq ho anche un amaryllis però vi posterò la foto quando sboccia il primo fiore che è quasi pronto.Ciao
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Secondo me...considerando che non conosco la pianta...un bicchiere d'acqua ogni 2 giorni in inverno è troppo ma anche un bicchiere un giorno si e uno no in estate, in inverno si può arrivare anche a 10 giorni senza dare acqua, in estate dai 5 ai 7 giorni. Almeno io sto sempre scarsa soprattutto alle grasse. La verbena vuole il pieno sole mentre la fucsia sole solo al mattino o ombra. Per i fiori che si staccano non saprei:confuso:potrebbe essere una questione di terriccio.
 

vesna

Maestro Giardinauta
la Schlumbergera se la vuoi rivedere fiorita deve stare in ambiente non illuminato artificialmente. solo quando ormai i boccioli sono maturi si rimette in casa per godersi la fioritura. vuole stare in ombra luminosa. niente sole diretto per lei. per l'acqua va bagnata quando il terriccio è asciuto.
la verbena va messa in pieno sole e anche quella bagnata a terriccio abbastanza asciuto.
la fucsia invece vuole ombra luminosa e terriccio abbastanza umido.

la verbena se l'hai rinvasata da poco sara' stress da rinvaso o troppa acqua
la fucsia se l'hai rinvasata lo stesso. altro nn mi viene in mente
 
Alto