• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi muoiono piante di phormium variegato

liam_j

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, ho piantato lo scorso anno varie piantine di phormium variegato e questa estate ero molto contento perché le ho viste svilupparsi molto e pensavo avessero ormai trovato il loro habitat. Dallo scorso mese però senza alcuna spiegazione (forse troppa acqua? Essendo a ridosso di un irrigazione) mi sono morte due piantine e adesso un’altra se ne sta andando..

Potrebbe essere anche il telo pacciamante che non fa respirare la terra e la rende troppo umida..

secondo voi perché? Cosa devo fare? Cosa mi consigliate? È inspiegabile.. comunque le pianterò nuovamente in questo periodo (abito in provincia di Pisa)

Datura rosa

Guru Master Florello
Esposizione? In estati calde ed afose gli esemplari giovani coltivati in piena terra o in vaso vanno posti in luoghi riparati dai raggi diretti del sole.
Il suolo deve essere sempre leggermente umido e non deve mai asciugare completamente. E' buona prassi, per mantenere l'umidità del terreno (umido non fradicio) pacciamare con paglia ma il telo mi sembra decisamente troppo e unito alla vicinanza con l'impianto di irrigazione potrebbe causare sofferenza radicale.
Considerato, poi, che mentre gli esemplari adulti sono pressoché immuni da parassiti, gli esemplari giovani vengono attaccati dalla ruggine e dalla coccinigia farinosa che forma ammassi polverosi biancastri soprattutto nelle intersezioni fogliari sarebbe il caso che inserissi una foto della pianta intera (dove si veda il colletto della pianta) ed una del particolare delle foglie (fronte/retro) per capire che se c'è qualche attacco in corso.
Sicuramente qualcuno potrà darti una mano.

Ciao, ciao!