• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi identificate una pianta grassa

MikeleBianco

Aspirante Giardinauta
Salve come da titolo vorrei sapere il nome di questa piantina grassa con un grande cappello in testa

http://m1107.photobucket.com/albumview/albums/Mikele4ever/foto-1.jpg.html?pbauth=1_uLEBonVPfaLdh1h3YMYz2e34th%2FvmC0R%2FGaT0sA%2F5mbsvlKGOOcFNCaRrS904SLAqxoqVorOz0TCkGxEWfMcfYKjPjqdcOKlYi3vnRoaqYiq0ol%2FZh7Wxv%2FVsZzff%2FAtXskphySe929y%2BwXC8U%2BvmWV2SR9%2B3DCEGAG5LJahLaA%3D

foto-1.jpg

Come sempre grazie a tutti se Nn si vede la foto ditelo nel post

Ultima modifica di un moderatore:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
E' una pianta innestata. Per il resto non so dirti altro,xkè personalmente non amo gli innesti , ma sicuramente qualcuno degli espertissimi di grassine ti saprà aiutare. Ciao

Federica

Master Florello
Mi aggancio alla domanda fatta da Mikele. Ne ho una anch'io, potrei separare le due piantine a primavera? Ha senso farlo? GRAZIE :Saluto::Saluto:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mi aggancio alla domanda fatta da Mikele. Ne ho una anch'io, potrei separare le due piantine a primavera? Ha senso farlo? GRAZIE :Saluto::Saluto:
Ciao, la parte colorata del Gymno "hibotan" e similari in effetti è DEcolorata, cioè tramite bombardamento con raggi gamma o qualcosa di simile (veramente! :D) viene eliminata la clorofilla.
Essendo senza clorofilla, non può vivere sulle "sue zampe" e questo è il motivo per cui viene innestata. Normalmente non sopravvivono comunque più di qualche anno :storto: Magari però si può recuperare il portainnesto...

Federica

Master Florello
La mia ha più di un anno e non è più di quel rosso brillante come appare nella foto, ma è più scura, come se tendesse lentamete e ritornare verde, quindi meglio lasciar stare per ora e poi si vedrà.
Grazie Elebar :):Saluto:

grazie Verdiana, non avevo visto la tua risposta!!!!:):Saluto:

Federica

Master Florello
Sempre risposta è!
Anche a me non piacciono le piante innestate e allora pensavo se fosse il caso di separarle....ma se l'innesto non è in condizioni di sopravvivere, tanto vale andare avanti così. Ma il discorso vale per tutti gli innesti o solo per questo trattato e declorofillato? :Saluto:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... Ma il discorso vale per tutti gli innesti o solo per questo trattato e declorofillato? :Saluto:
In generale le piante vengono innestate perchè franche sono molto difficili da coltivare (es. facilmente soggette a marciumi) oppure hanno una crescita lentissima; questi Gymno così trattati in natura non esistono ma le altre piante si, quindi si può sicuramente tentare la coltivazione senza innesto.

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao MikeleBianco, la tua bella piantina si identifica con il nome di Gymnocalycium mihanovichii 'japon', è un mutante che si trova in commercio sotto forma di palla rossa o arancione e si innesta di solito su Hylocereus; il colore lo assume perchè è stato sottoposto all'azione dei raggi gamma che gli sottraggono la poca clorofilla rimasta e resta ospite fino a quando riesce a vivere; col tempo perde l'intensità di colore e poi arriva la morte. E' impossibile far radicare il fusto o eventuali polloni, la propagazione avviene per seme.
????(L'unico che ho visto sopravvivere è il mio Avatar).????
Cordiali saluti :flower: :Saluto: :flower:

CarmineM

Giardinauta
Ehi ragazze/i non sapevo di queste violenze che si fanno sulle piante innestate addirittura declorofillate bombardate con i raggi gamma :( tutto ma è tremendo :cry:
A questo punto mi unisco anch'io a tutti coloro che dicono di non amare gli innesti.

Alto