Ciao! Anche a me piacciono moltissimo i Geranium.
Allora, cominciamo col dire che il termine deriva dal greco
geraneos che vuol dire "Gru", con riferimento alla forma del becco di questi uccelli e il"frutto" della pianta. Si tratta di robuste perenni, talvolta di suffrutici, diffuse un po' in tutto l'emisfero boreale. Sono molto utilizzate nei giardini per la loro fioritura ricchissima e per la robustezza e facilità di coltivazione.
Molte specie sono spontanee anche in Europa, mentre molti degli ibridi più noti derivano da incroci con specie provenienti dall'Asia Centrale (Hymalaya e dintorni). I fiori sono piatti o lievemente a coppa, formati da 5 petali spesso venati e con un'unghia di colore contrastante. Anche il fogliame, spesso lobato, frastagliato, è molto decorativo, talvolta profumato.
La maggior parte sono decidui, non sono profumati, ed hanno un periodo di fioritura limitato tra Maggio-Luglio a seconda delle specie e cultivar, anche se ad esempio il G. sanguineum ha un periodo di fioritura straordinariamente lungo da Aprile (qui, Febbraio!) sino ad Ottobre.
Molto conosciuti sono anche il G. x hybridum "Johnson's Blue", il G. macrorrhyzum, G. hymalaycus, G. pratense, G. platypetalum.... il bellissimo G. x magnificum.... se avete un po' di pazienza vi faccio una bella sorpresa!