• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi fate un corso sui Geranium?

M

mitcha

Guest
Ho da poco "scoperto" questo bellissimo genere, ma non mi so orientare, tra g. endressii, clarkei (mi piace il kashmir white), pratense, sangiuneum, macrorrizhum...so che sono adatti alla mezz'ombra, resistenti e tappezzanti, poco esigenti nel complesso. Ma sono sempreverdi? quali sono profumati? e la fioritura è continua?
spero che abbiate dritte da darmi! ciao Paola

C

Constance Spry

Guest
Mi aggiungo: anche io vorrei saperne di più. Per ora ho ritirato da San Priola il geranuim ibericum e Mrs Kendall Clark.

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao! Anche a me piacciono moltissimo i Geranium.
Allora, cominciamo col dire che il termine deriva dal greco geraneos che vuol dire "Gru", con riferimento alla forma del becco di questi uccelli e il"frutto" della pianta. Si tratta di robuste perenni, talvolta di suffrutici, diffuse un po' in tutto l'emisfero boreale. Sono molto utilizzate nei giardini per la loro fioritura ricchissima e per la robustezza e facilità di coltivazione.
Molte specie sono spontanee anche in Europa, mentre molti degli ibridi più noti derivano da incroci con specie provenienti dall'Asia Centrale (Hymalaya e dintorni). I fiori sono piatti o lievemente a coppa, formati da 5 petali spesso venati e con un'unghia di colore contrastante. Anche il fogliame, spesso lobato, frastagliato, è molto decorativo, talvolta profumato.
La maggior parte sono decidui, non sono profumati, ed hanno un periodo di fioritura limitato tra Maggio-Luglio a seconda delle specie e cultivar, anche se ad esempio il G. sanguineum ha un periodo di fioritura straordinariamente lungo da Aprile (qui, Febbraio!) sino ad Ottobre.
Molto conosciuti sono anche il G. x hybridum "Johnson's Blue", il G. macrorrhyzum, G. hymalaycus, G. pratense, G. platypetalum.... il bellissimo G. x magnificum.... se avete un po' di pazienza vi faccio una bella sorpresa! :D ;)

M

mitcha

Guest
Grazie Noor, ma mi raccomando, vacci piano, potremmo non sopravvivere...

Comunque, per chi "mastica l'inglese" ho trovato una paginetta interessante: Geranium
ciao!

Alto