• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi date una mano a fare chiarezza?

majsan

Giardinauta
allora
ieri visto il freddo dell'ultima settimana ho messo nel giroscale tutte queste grassine:
IMG_36351600x1200.jpg

ho fatto bene?
ho visto che x fortuna fino ad ora nessuna ha risentito del gelo..stavano in un mobiletto di legno leggero privo di antine, che avevo sostituito con tnt e posto in un balcone a nord
ora però nn sono + sicura di aver fatto bene..
forse alcune potevano rimanere lì dov'erano in quanto mooolto resistenti..
tipo il sedum rubrotinctum
IMG_36401600x1200.jpg

o l'echeveria secunda glauca..
IMG_36421600x1200.jpg

le aloe no e nemmeno la crassula ovata, meglio sul giroscale, la a.squarrosa poi la ho ricomprata quest'anno perchè morta dal gelo l'inverno scorso :(, come anche un'aloe ferox ho perso allo stesso modo.. :(

mentre gli aeonium?che dite?

p.s.
con l'occasione chiedo lumi anche su questa
IMG_36391600x1200.jpg

credo sia.. un sedum?non conosco la specie, nè le caratteristiche però...

ezio

Giardinauta Senior
Hai fatto bene a ritirarle
il sedum rubrotinctum resiste al freddo ai -6 -7°
da me stanotte ci sono stati -9° dalle tue parti sarà stato più freddo

le piante che vedo in foto resistono al freddo a -2° meglio non rischiarle a temperature minori anche per breve tempo

overshot

Giardinauta
si hai fatto bene,
a occhio e croce non mi sembra che quelle nella foto siano piante troppo rustiche..
riguardo agli aeonium più o meno stesso discorso, quasi tutte le specie (se non ricordo male majsan, tu avevi un aeonium decorum) richiedono minime invernali superiori allo zero..

majsan

Giardinauta
Hai fatto bene a ritirarle
il sedum rubrotinctum resiste al freddo ai -6 -7°
da me stanotte ci sono stati -9° dalle tue parti sarà stato più freddo

le piante che vedo in foto resistono al freddo a -2° meglio non rischiarle a temperature minori anche per breve tempo
quindi volendo il sedum rubrotinctum potrebbe starsene ancora nell'armadietto dici..?qui si oscilla intorno ai -5° ma di giorno siamo sui -1° o 0°
riguardo agli aeonium più o meno stesso discorso, quasi tutte le specie (se non ricordo male majsan, tu avevi un aeonium decorum) richiedono minime invernali superiori allo zero..
ciao overshot :)
mhm un aeonium decorum.. sai che non lo so?:embarrass
ho quei 2 nella foto e poi 2 arboreum e un altro variegato .. che stanno cmq nel giroscale

ma sapete dirmi quell'ultimo nella foto di che specie si tratta?

overshot

Giardinauta
pardon majsan..:ros:..ho confuso con altro post..e poi ho io un aeonium decorum..:D..dove avrò la testa..:martello:

ezio

Giardinauta Senior
quindi volendo il sedum rubrotinctum potrebbe starsene ancora nell'armadietto dici..?qui si oscilla intorno ai -5° ma di giorno siamo sui -1° o 0°

ma sapete dirmi quell'ultimo nella foto di che specie si tratta?

Va bene il s. rubrotinctum resiste bene al freddo moderato

l'ultimo della foto non so che specie è, meglio non rischiarlo col freddo di questi giorni

Alto