• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutereste a riconoscerle?

francesco86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e sono Calabrese.
Quest'anno ho ordinato diversi semi da piantare di alberi particolari, per lo più molto longevi.
Quando ho seminato non ho messo le etichette nei vasi pensando fosse facile riconoscere le piantine ma purtroppo sono in difficoltà.
Premesso che ho seminato 30 giorni fa all'aperto perché quasi tutti sono semi che hanno bisogno di stratificazione, in due vasi son cominciate a spuntare diverse piantine a causa del bel tempo di dieci giorni fa e adesso son costretto a tenerle dentro.
Mi aiutereste a riconoscerle?

ecco le foto

www.imghack.se/83701

www.imghack.se/83702

foto alta risoluzione

www.imghack.se/83711

www.imghack.se/83710

www.imghack.se/83707

www.imghack.se/83705

intanto ecco la lista di ciò che ho seminato

gelso da carta
Mirabolano
Ciliegio
Visciole
Malus baccata
Pyrus betulaefolia
sorbus aucuparia
cydonia oblonga
acacia Costantinopoli
pero corvino
melo red sentinel
dyospiros virginiana
poncirus trifoliata
acero montagna
biancospino
azzeruolo

escluso pero corvino e melo red sentinel appositamente seminati in vasi più piccoli

grazie infinite per l'aiuto.

cercis australis

Maestro Giardinauta
Nelle foto non credo che ci sia l'acero perchè la seconda coppia di foglie è diversa da quella, la terza foto potrebbe essere di un melo o biancospino...
per essere sicuri è meglio aspettare che crescano...

A

Abas.

Guest
Il metodo migiore per evitare questi "incidenti" è quello di metterci l'etichetta al momento della semina, cosa molto, molto, molto utile :lingua: detto questo purtroppo non te so aiuta, fossero piante tropiche ...... te tocca aspetta, altrimenti metti i nome con la chiave, piante piccole, forse ti può aiutare, faccio un tentativo, per pura curiosità.

francesco86

Aspirante Giardinauta
grazie mille per l'aiuto e scusate se ho sbagliato a postare nella sezione!

la foto 3 di quelle ad alta definizione sembra un melo?

io penso siano melo pero e gelso data la grandezza delle piantine

precisamente malus baccata pyrus betulaefolia e morus papyrifera

francesco86

Aspirante Giardinauta
i vasetti in questione son due, delle foto ad alta definizione le prime 2 son le stesse piantine e le 2 due son pure uguali..

cercis australis

Maestro Giardinauta
Intendo l'immagine 3 totale, cioè la prima (oppure la seconda dato che è lo stesso vaso mi pare di capire) di quelle ad alta definizione. non so se può essere gelso, suppongo, ma non so, che abbia una foglia un po' più larga di quella del melo... non ho mai seminato, però ho seminato anche io melo e pero e assomigliavano molto a queste
scusa, ma tutti i semi sono piantai in due soli vasi? non hai fatto un vaso per ogni tipo?:confuso:

assodifiori

Maestro Giardinauta
la prima è biancospino le altre ho difficoltà ....anche l'ultima a dir la verità

Ultima modifica:

francesco86

Aspirante Giardinauta
per cercis australis: si ogni varietà in un vaso e son 2 vasi che per ora hanno le piantine. Davvero ci assomigliano molto il melo e il pero?

per assodifiori: anche io ci ho pensato e in effetti ci assomigliano molto. Però di biancospino ho seminato 10 semi (come di tutte le altre a seme più grosso di mela,pera e gelso), mentre di quelle a seme minuscolo ne ho seminate una trentina.

Grazie infinite ad entrambi siete gentilissimi!

cercis australis

Maestro Giardinauta
mi dispiace ma non ho foto comunque secondo me sì dovrebbero essere loro... però non credo che facciano dei frutti se non vengono innestati... a meno che non siano delle varietà più antiche

francesco86

Aspirante Giardinauta
si sono varietà antiche. Il mio progetto è questo. Ho selezionato le specie più vigorose e longeve per utilizzarle come portainnesti delle piante, acquistate al vivaio, che ho nell'orto. Vorrei un frutteto che, a prescindere dalla quantità, mi duri cento anni. ho già pesche su mandorli e vorrei utilizzare questi seminati come portainnesti. in ogni caso alcune di loro le vorrei tenere anche come piante antiche.

francesco86

Aspirante Giardinauta
dimenticavo di aggiungere che sono appassionato di innesti e anche se principiante (ho iniziato da 3 anni) ho avuto ottime riuscite. Le piante in foto stanno crescendo in serra con lampade da 1940 lumen :D le tengo 1 mesetto giusto il tempo di formarsi e poi andranno nella finestrata interna dove hanno molta luce e son riparate! A Marzo all'esterno.

cercis australis

Maestro Giardinauta
anche a me piacerebbe avere qualche varietà antica! però non saprei dove trovare i semi...ho qualche pianta di diversi frutti da seme come mele, pere, albicocche però devo ancora innestarle, forse ci proverò in primavera, con spacco a T giusto?

francesco86

Aspirante Giardinauta
allora io applico questo metodo.
Premesso che abito in Calabria.
Da metà Febbraio a metà Marzo a spacco (a T) su rami non oltre 4 cm di diametro.
Da metà Marzo a fine Aprile a corona (a marza).

Io comunque prediligo l'innesto anche in base alle colture.

Inizio a metà febbraio dal ciliegio. a fine febbraio i mandorli e i pruni; prima metà di marzo albicocche, pesche, pere e mele.
Seconda metà di marzo albicocche, pesche, pere e mele a corona.
Aprile agrumi e nespolo a corona.
Sempre riuscito tutto!

Per i semi io mi servo da omcseeds; son molto professionali e l'assortimento è vastissimo.

francesco86

Aspirante Giardinauta
di spedizione ho pagato 1,19! grazie a te per le info.
Ho visto che le piantine delle foto 1 e 2 ad alta definizione iniziano ad assumere colore rossastro in prossimità delle attaccature delle foglie al fusto e alcune su tutto il fusto.
un'altra domanda cercis australis: quando hai seminato mele e pere ricordi se il gambo delle piantine di mele fosse più sottile di quello delle pere? per le mie è così, foto 1 e 2 gambo più sottile di 3 e 4

cercis australis

Maestro Giardinauta
in linea di massima sì...
scusa se domando ancora, ma quindi se ordino 10 bustine di semi pago solo 1,19 di spese, (con carta paypal?) e arrivano in quanto tempo?

Alto