• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate con la mia camelia?

sakticora

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho comprato una camelia circa due settimane fa in un grande vivaio, ma arrivata a casa mi sono accorta che aveva tre quattro foglie "mangiate" e alcune foglie macchiate di giallo. Mi sono limitata a togliere le foglie macchiate (cadevano da sole) e 'ho lasciata stare. Adesso la situazione è un po' peggiorata, stamattina ho tolto una decina di foglie rovinate e vorrei chiedervi cosa fare per aiutarla. Vi posto le foto.

IMG_5265.JPG IMG_5270.JPG IMG_5271.JPG IMG_5274.JPG


che ne dite?
 

Allegati

  • IMG_5272.JPG
    IMG_5272.JPG
    79,5 KB · Visite: 75
V

vinceco2

Guest
Ciao a tutti. Ho comprato una camelia circa due settimane fa in un grande vivaio, ma arrivata a casa mi sono accorta che aveva tre quattro foglie "mangiate" e alcune foglie macchiate di giallo. Mi sono limitata a togliere le foglie macchiate (cadevano da sole) e 'ho lasciata stare. Adesso la situazione è un po' peggiorata, stamattina ho tolto una decina di foglie rovinate e vorrei chiedervi cosa fare per aiutarla. Vi posto le foto.

Vedi l'allegato 96787 Vedi l'allegato 96788 Vedi l'allegato 96789 Vedi l'allegato 96791


che ne dite?

non drena bene secondo me.
dovresti travasare ,ma adesso è in fiore ,aspetta e dopo lo fai eventulamente se ha siottovaso toglilo e lascial un pò a secco.
 

ella0482

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi unisco alla discussione perchè anch'io ho acquistato una camelia in ottobre, l'ho sempre tenuta in casa a mezza luce, aveva anche fatto due bei boccioli qualche settimana fa, però da un mese circa ha iniziato ad avere foglie gialle. L'ho messa fuori, visto che ora alla sera si va sui 4-5 gradi minimo, ma il giorno dopo l'ho trovata mezza bruciata! I due boccioli sono bruciati a metà e così anche diverse foglie. L'ho rimessa in casa ma chiaramente le bruciature sono rimaste così come le foglie gialle. Cerco di tenere sempre il terreno umido e le ho anche dato del concime in bastoncini per piante fiorite. Quale può essere il problema?
 

Green95

Fiorin Florello
@ella: le camelie devono stare fuori,sopportano le temperature basse. Dentro casa la stecchisci
 

sakticora

Aspirante Giardinauta
quindi non sono funghi, parassiti... Sono già più serena. Se non tocco il pane radicale posso rinvasarla anche ora????
 

ella0482

Aspirante Giardinauta
@ella: le camelie devono stare fuori,sopportano le temperature basse. Dentro casa la stecchisci
Sul cartellino c'era scritto di non tenerle a meno di 0 gradi, e d'inverno da me fa molto molto più freddo!
Quindi l'ho portata dentro per quel motivo.
I boccioli penso si siano bruciati con il sole, devo tenerla completamente all'ombra?
 

Green95

Fiorin Florello
Si va all'ombra :)
Se è in vaso devi proteggere il vaso,ma fidati! Deve stare fuori. Resiste fino a -9°C senza danni per i bocci. -13°C ma è possibile che si rovinino i fiori. Al massimo metti del tessuto non tessuto...
 

ella0482

Aspirante Giardinauta
Si va all'ombra :)
Se è in vaso devi proteggere il vaso,ma fidati! Deve stare fuori. Resiste fino a -9°C senza danni per i bocci. -13°C ma è possibile che si rovinino i fiori. Al massimo metti del tessuto non tessuto...
ok l'ho spostata fuori, speriamo si rimetta!
grazie :cool3:
 

sakticora

Aspirante Giardinauta
sì, ma aiutate anche me??

:cry::cry:

posso rinvasarla anche ora o perdo la fioritura?
io ero quella che ha iniziato il topic :cool3:
grazie, ciao!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
se rinvasi non intaccando il pane radicale puoi rinvasare anche ora.
Fai attenzione però, se vedi che togliendo il pane dal vaso forzi il pane stesso potendo comportare la rottura di qualche radice, fermati e rimanda
 
Alto