• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi è finalmente arrivata!!

A

Alchemio

Guest
Guardate com'è bella..
E' arrivata da tre giorni e spero tanto di non stare sbagliando niente nella coltivazione. Il sottovaso che vedete lo tengo sempre pieno di acqua distillata e sembra che finora vada tutto bene. Vedete quelle trappole nere? Devo toglierle?...sarebbe più bella senza. Il vaso va bene o devo trapiantare? Poi se notate è un po' giallina può essere stato il viaggio ma non vorrei fosse la troppa acqua.

Fatemi sapere e come al solito grazie mille

Dimenticavo...ecco la foto! http://photobucket.com/albums/a153/domenicophoto/?action=view&current=DSCN0676.jpg
 
R

riverviolet

Guest
Che bella che è Alchemio :love:, volevo chiederti quanto è grande e quanto, se lo sai potrebbe diventarlo?
E' una di quelle carnivorine che ho nel cassetto dei sogni.
 

carnialeclagu

Aspirante Giardinauta
allora alchemio.....Bella purple giant.Le trappole nere le puoi tagliare via,ma lascia le foglie e ancora verdi.è normaleche le foglie pian piano incomincino a seccarsi,ma l'importante è che ci siano nuove trappole in crescita.Cmq ormai siamo in autunno e tra non molto si bloccherà e pian piano cresceranno foglie sempre più piccole e la pianta non catturerà più niente,dovrai togliere il sottovaso e annaffiare dall'alto.Ilvaso va bene fino alla prox primavera.(l'hai presa da furio vero?piante carnivore marsure per intenderci)Quelle 2 foglie gialloline sono normali e indicano che quelle foglie sono vecchie e che ben presto seccheranno.L'acqua non influisce sulle carnivore,più ce n'è meglio è,proprio per questo è difficile coltivare carnivore per chi ha molta esperienza di piante "normali" alle splle,poicè si crede che tutte quellle cose che impediscono la crescita alle piante normali lo impediscano anche alle carnivore,ma non è assolutamente vero.....cmq....segui i soliti consigli e vedrai che dionaea ti esce!
x Sonia:le trappole diventano abbastanza grandi essendo questa una dionaea giant(4-5 cm) se tenuta nel migliore dei modi può diventare un bellissimo cespuglio come le nostre,anche di 20 cm e più d diametro.
 
R

riverviolet

Guest
Wow! 20 cm, di diametro! :froggie_r
Ora mi alleno bene conquelle che ho e in primavera, facco incetta.
 
A

Alchemio

Guest
Ciao riverviolet..ti ha appena risposto il grande carnialeclagu..si fanno davvero molto grandi.

Lui è ormai diventato il mio maestro..sapessi quante cose ho imparato in questi pochi giorni! Farò tutto quello che mi hai cosigliato carnialeclagu.....come sempre!
 

Khore

Aspirante Giardinauta
Che bella Alchemio! :love:
Invidia, tremenda anvidia!
Questa primavera la voglio anch'io!!
Nel frattempo mi esercito con la mia typical e la "red line sangue misto"! :lol:
 
P

Patato

Guest
fare esperienza è il miglior modo di imparare nelle carnivore tutte le regole dettate dagli altri sono relative.
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Ninfea ha scritto:
Bella davvero. Ma produce semi? E fiori?

Si, anche se non conviene farla fiorire in quanto la pianta consuma tutte le energie per portarla a termine la fioritura.
Inoltre i fiori sono bruttini e i semi anche se fertili ci mettono dai 3 a i 4 anni per dare una pianta degna di questo nome....
 
Alto