• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

metodo empirico x minatrice agrumi

N

Nico51

Guest
Un metodo empirico già sperimentato personalmente e che ha dato un buon risultato contro la "minatrice " degli agrumi è il seguente:

In un litro d'acqua aggiungere una tazzina da caffè di detersivo per piatti "Last al Limone" e un cucchiaio di alcool denaturato.
Miscellare il tutto in un spruzzatore.
Spruzzare per bene tutte le foglie per un mese due volte la settimana.
Se del caso ripetere l'operazione.
Saluti

mimma69

Maestro Giardinauta
Si ha sempre da imparare e sicuramente provero'.Una domanda:ma anche quando ci sono i fiori?
Spruzzare per bene tutte le foglie per un mese due volte la settimana
ma a partire da quando.da quando si manifesta o come prevenzione?

N

Nico51

Guest
- Non c'è nessun problema i Limoni si possono mangiare benissimo.

- Come sempre, è preferibile evitare irrorazioni quanto ci sono i fiori. Visto però che si tratta di spruzzare a mano e se è proprio necessario può essere fatto interessandopossibilmente sole le foglie interessate.

- Personalmente spruzzo in via preventiva a fine/ inizio stagione ( soprattutto da metà Settembre in poi). Oppure , avendo la possibilità di essere sempre presente sul posto ( purtroppo non è il mio caso , poichè vado da me in campagna per il fine settimana e varie festività); iniziare a spruzzare alle primissime manifestazioni di minatrice.

Mi interessa sapere fra qualche tempo se noterete un miglioramento.

Salutissimi!!

Lilio apulo

Giardinauta
Amici, scusate se puntualizzo, ma credo che si stia parlando di due patologie differenti. La serpentina alias minatrice fogliare non si combatte con il last al limone (novello fitofarmaco per agrumi :D ) ma solo con il Confidor. Il problema è che le foglie attaccate non possono certamente ritornare normali e quindi sembra che non sia successo niente dopo il trattamento. Ho degli amici agronomi che hanno fatto sperimentazioni su campo e mi hanno confermato che il Confidor è l'unico prodotto efficace. L'attacco principale si ha a luglio e quindi bisogna trattare in anticipo, per eviatre che la nuova crescita sia deturpata irrimediabilmente. Il Confidor è sistemico e può essre usato anche nelle innaffiature,ad una dose maggiore, ma non ne vale la pena. Invece il problema della fumaggine e mielata conseguenti agli attacchi della 'farfallina bianca' si possono contrastare (notare la parola) con questi lavaggi con detersivi, ma si eliminano combattendo l'insetto, in quanto funaggine e mielata sono solo effetti secondari. L'olio di neem risulta ancora di difficile reperimento in Italia, ma come rimedio naturale si possono usare gli infusi d'aglio. Tuttavia la loro efficacia è limitata nel tempo e bisogna trattare continuamente.

Angelo

[ 03.11.2003, 22:42: Messaggio scritto da: Lilio apulo ]

Lilio apulo

Giardinauta
Se non ho letto male, in quell'articolo si parla di lotta biologica o almeno non con i prodotti chimici tradizionali. Nella zona agrumicola del tarantino, da dove proviene la maggior parte delle clementine, il Confidor ha avuto un ottimo risultato. Adesso non so se si siano sviluppati già ceppi resistenti, ma anche nella mia zona (Bari) questo prodotto funziona ancora bene.
Il mio limone ringazia ;)

Angelo

N

Nico51

Guest
Ho solo riferito un metodo empirico che provato direttamente dal sottoscritto, sta effettivamente funzionando per la serpentina, e non di un nuovo fitofarmaco, come qualcuno ironicamente ha sottolineato.
Ad ogni buon conto, ritengo personalmente che tentare con metodi il meno possibile inquinanti per l'ambiente e per l'alberello destinatario, è sempre bene.
Ho comunque preso nota, per mia esclusiva informazione e non per l'uso , del prodotto " Confidor"

Alto