• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Metcalfa

ironbee

Apprendista Florello
Dopo anni di infestazioni, ultimamente sta scomparendo e quest'anno bisogna cercarla per vederla.
Anche altrove è successo così?
Come si spiega un fenomeno simile?
Considerando i danni limitati e le sostanziose produzioni di miele, la scomparsa di questo parassita non è completamente positiva.

tartina

Master Florello
produzione di miele?

dove abitavo prima ce n'era parecchia, ma solo su certe piante... dove abito ora non l'ho proprio mai vista...

Waves

Master Florello
Caspita, avendo sentito parlare del "miele di metcalfa" ho sempre pensato fosse una pianta... invece ho appena scoperto che è un insettino! :eek:(y)

ironbee

Apprendista Florello
Quando i fiori scarseggiano le api raccolgono le emissioni zuccherine di alcune bestioline, tra cui afidi e metcalfa.
Il prodotto finale è un miele chiamato normalmente di melata, scuro, liquido, molto ricco di sali minerali.

Waves

Master Florello
Quando i fiori scarseggiano le api raccolgono le emissioni zuccherine di alcune bestioline, tra cui afidi e metcalfa.
Il prodotto finale è un miele chiamato normalmente di melata, scuro, liquido, molto ricco di sali minerali.
Grazie, capito! un po' come fanno le formiche con gli afidi..! :)

Alto