• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mermaid, problemi di potatura

new dawn

Guru Giardinauta
Questa primavera le ho proprio trascurate, le mie rose.
E la Mermaid, puntuale, è cresciuta selvaggiamente; due domande:
1) non so se cominciare a potarla in autunno per alleggerirla un po', oppure rimandare tutto a gennaio, sonno profondo ; copre uno spazio di quattro metri per tre, ma forma un cespuglio molto compatto, quindi è anche profonda 2-2.50
2) i rami nuovi si appoggiano su una gran massa di rami ormai secchi. Mi conviene accorciare i nuovi e levare tutta la massa sottostante, oppure lasciare il groviglio secco come struttura di sostegno e accorciare solo i nuovi, magari eliminando anche qualcuno dei vecchi rami?
Sarà un lavoro durissimo, che già mi spaventa.
E temo che nessuno di voi sia mai arrivato a trovarsi in una situazione di simile inselvatichimento... come farò?
 

quiete

Aspirante Giardinauta
Ciao sono Marta,beato te:hands13::hands13:immagino questa massa di verde con tutte roselline gialle che spuntano, meravigliosooo-:--:-
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ciao sono Marta,beato te:hands13::hands13:immagino questa massa di verde con tutte roselline gialle che spuntano, meravigliosooo-:--:-

ecco come sono i fiori, piuttosto radi

giugno2008041.jpg



e piuttosto larghi, 10-13 cm., con pochi petali

06760016.jpg
 

quiete

Aspirante Giardinauta
marta

Che meraviglia:love::love:Fai una cosa se non ti dispiace mandamene un bel ciuffo per posta:D:DTi invidio molto per tutto quel ben di dioCiao:Saluto::Saluto:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Bella. non cè che dire .... potare ???? è quasi un omicidio essendo pianta per i grandi spazi.

Il mio consiglio è spuntarla a dicembre, dopotutto è un'ibrido di botanica le botaniche non si potano per regola.

La mia la lascio crescere per ora poi spero che si fermi da sola.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
sono pienamente d'accordo, al massimo spuntarla. alcuni cataloghi raccomandano caldamente: nessuna potatura o trattamento...
 

new dawn

Guru Giardinauta
Bella. non cè che dire .... potare ???? è quasi un omicidio essendo pianta per i grandi spazi.

Il mio consiglio è spuntarla a dicembre, dopotutto è un'ibrido di botanica le botaniche non si potano per regola.

La mia la lascio crescere per ora poi spero che si fermi da sola.


Credimi, ce l'ho da parecchi anni, se sta bene non si ferma. Ma quando io dico potare, non intendo mica quelle potature drastiche tipo HT! intendo un contenimento, ma soprattutto un ringiovanimento della pianta, che quest'anno che non è stata spuntata, sta facendo anche pochi fiori...

sono pienamente d'accordo, al massimo spuntarla. alcuni cataloghi raccomandano caldamente: nessuna potatura o trattamento...

Ti do ragione, è evidente che li rifiuta. Ma quella massa di rami secchi sotto questa valanga, e i troppi rami sottili che sta producendo, non richiedono un taglio?
Rispondetemi, sono tutt'orecchi :)
 

gianfra

Guru Giardinauta
Va da se che il seccume va tolto crea solo problemi ; c'è un solo guaio in tale operazione necessita avere guantoni e giubbotto di cuoio data quella piccola e insignificante peculiarità delle spine:lol::lol::lol:.

Buon Lavoro ... non ti invidio proprio.

Gianfra
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Credimi, ce l'ho da parecchi anni, se sta bene non si ferma. Ma quando io dico potare, non intendo mica quelle potature drastiche tipo HT! intendo un contenimento, ma soprattutto un ringiovanimento della pianta, che quest'anno che non è stata spuntata, sta facendo anche pochi fiori...



Ti do ragione, è evidente che li rifiuta. Ma quella massa di rami secchi sotto questa valanga, e i troppi rami sottili che sta producendo, non richiedono un taglio?
Rispondetemi, sono tutt'orecchi :)

beh, come potatura intendo tagliare rami "vivi". i rami secchi senza dubbio vanno eliminati. In questa maniera la pianta avrà anche più energia per il rami nuovi.
 

spot

Maestro Giardinauta
Va da se che il seccume va tolto crea solo problemi ; c'è un solo guaio in tale operazione necessita avere guantoni e giubbotto di cuoio data quella piccola e insignificante peculiarità delle spine:lol::lol::lol:.

Buon Lavoro ... non ti invidio proprio.

Gianfra

Porca paletta!!! La mia è giovane, l'ho messa a novembre di quest'anno. Secondo me è un killer! Altro che guanti e giubbotto, ci vuole una tuta da palombraro comprensiva di scafandro.....
 

gianfra

Guru Giardinauta
questa mattina ho dato una pulitina veloce veloce , qualche rametto secco e le solite malefiche spine hanno colpito per l'ennesima volta......:burningma
 
Alto