• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Menta piperita

Efx

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo e vi confesso di essere un neofita sebbene la mia passione per le piante è sconfinata.
il mio problema è il seguente:
avevo un splendido vasetto di menta piperita, che ha iniziato a deperire all'inizio dell'estate.
ho notato sulle foglie la presenza di puntini e/o di linee contorte biancastre!!!!
a prima vista non sembrano esserci parassiti se però smuovo il fogliame vedo volare una specie di insettino piccolissimo e bianco (boh? mi sembra una farfallina quasi invisibile ad occhio nudo... o almeno alla mia povera vista).
avete idea di che si tratti e di come curarla? (possibilmente senza l'uso di sostanza tossiche)

Fabio


:confused: :confused:
 
V

Val

Guest
benvenuta!
per quanto ne so io,o meglio in base alla mia esperienza, la menta non la ammazzi nemmeno con l'acido muriatico : quando mi si rovina, io la taglio, e la primavera dopo mi ritorna sempre su.Ho un vaso di menta da anni e ,tranne d'estate,nemmeno lo annaffio. Prende sole, vento , pioggia e neve,in base al tempo che fa ma e' un buldozzer: resiste a tutto, bast adare una tagliatina!
 

Efx

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazioe per la risposta.
Si, in effetti non ho dubbi che la menta resiste a tutto, pertanto la taglio e la primavera prossima risorge sicuramente.
Però stà di fatto che con quel problema la menta diventa inservibile e io l'ho piantata proprio per usarla in cucina...
 
M

mitcha

Guest
Prova a fare una ricerca con "metcalfa" o "mosca bianca", dovresti trovare dei consigli utili. Attenzione però, non sono sicura che sia proprio la mosca bianca a creare qui piccoli solchi...
 
I

Isabella2

Guest
piuttosto che mosca bianca a me sembrano larve minatrici delle foglie, forse è meglio tagliare le foglie rovinate
 
M

mdl

Guest
Io considerando il fatto che ormai siamo in autunno le darei una bella potata.
Però dubito che questi moschini tornino con la prossima estate.
Ciao
Madda
 
Alto