• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Menta. Foglie arrotolate a sigaro e scurite/morte. Perchè?

matek

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, oggi ho acquistato nel supermercato dietro casa una pianta di menta, una di salvia e un'altra di cui non ricordo il nome. C'era un'offerta che diceva: "Prendi 3 piante aromatiche e le paghi solo 2 euro!"
Bene, ho detto io. Cosa cè di meglio che tre belle piantine aromatiche sul mio balcone?

Ma la menta presenta queste problematiche:

1) Alcune foglie hanno la parte finale arrotolata a sigaro e sono di colore scuro, ovviamente morte!

2) La parte centrale della pianta, cioè al centro della parte che esce dal terreno, diciamo i primi rami che sono in superficie, sono completamente scuri, come se fossero morti. Ma poi i stessi rami salgono e sono verdi. Cosa può essere?

3) I rami più lunghi sono spezzati in alcuni punti e quindi cascano, non riescono a stare in piedi. La parte dove è piegato è più scura del resto del gambo. Presenta inoltre strisce longitudinali al gambo di colore più scuro. Cosa può essere?

Spero di essere stato chiaro, dato che ho il telefono in carica non posso postare le foto ma fra qualchè ora le metto cosi cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta.

Grazie mille ragazzi.
 
Alto