• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

meloni

pluteus

Esperto di piante spontanee
come capite quando sono pronti?
:DMano e naso. La buccia, stringendo il melone in mano deve avere una certa flessibilità, se è troppo rigida il melone è acerbo. Disponendo di un naso funzionante, la mano non serve più. Quando il melone profuma di melone maturo è pronto, se non profuma di niente è acerbo. Occhio, però!! chi non ha naso non sentirà alcun profumo nemmeno se il melone è stramaturo.
:Saluto:

kkroz

Giardinauta
io l odeore lo sento bene ma già 2 m han fregato
si son staccati da soli appena li ho sollevati
erano profumatissimi sembravano eccezionali poi a mangiarli invece acquosi e nnsapevano di nulla
la buccia pero in effeti era ancora un po dura anche se il colore pareva perfetto

allor ho pensato nel caso mi si stacchi ancora dal picciolo lo lascio li al sole staccato qulke giorn e vediamo ce succede
magari matura cmq
ke dici?

Violaprofumata

Aspirante Giardinauta
L'odore secondo me è importante ma anche il colore e le estremità dove il melone è attaccato alla pianta deve essere un pò molle.

pluteus

Esperto di piante spontanee
Se i meloni si staccano da soli dal piccioli sono più che pronti.
Io credevo che tu intendessi dire come fare a riconoscere i meloni pronti andandoli a comprare al supermercato.
In campo aperto ci sono dei tempi di maturazione che vanno osservati.
Se sono profumati ma acquosi dipende dal clima che ha fatto durante la coltivazione. Tenerli a terra sotto il sole non servirà che a farli fermentare e poi marcire rapidmente.
:Saluto:

kkroz

Giardinauta
si l ho capito dicono tutti la stessa cosa
a me son o rimasti in mano ma poi li ho mangiati e nn sapevano di quello ch emi aspetavo
il secondo er aanke un p oduro

voelvo sapere s evoi una volt staccati li lasciavate al sole un quelk e giorno 1 settimana nn so
esperimenti??

Alto