• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Meloni

Fulcos

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :cool3: Sono nuovo del forum e quest'anno insieme a mia moglie abbiamo deciso di realizzare il nostro primo orto...fin qui tutto bene e se pur abitando in una zona "prealpina" stiamo avendo le nostre prime soddisfazioni!
Vengo al dunque: tra le varie colture abbiamo trapiantato una pianta di meloni, che sta crescendo a dismisura e con non poca difficoltà riesco ad evitare che invada le altre colture pur avendo uno spazio di circa 2,5 mq e comunque ha una quantità innumerevole di fiori. La mia domanda è questa...lascio crescere a pianta in santa pace oppure devo rimuovere qualche fiore, foglia, rami, ecc.????? Non vorrei che dopo tanta fatica la nostra "piantina" rimanga solo ed esclusivamente un "addobbo floreale" producendo pochi o nessun frutto. :baf:
Un caro saluto a tutti voi.
Fulcos :flower:
 

cingcing

Aspirante Giardinauta
puoi tranquillamente troncare qc. tralcio, soprattutto una volta che uno o l'altro frutto inizia a gonfiarsi così la forza va tutta a favore dei meloni
 

kkroz

Giardinauta
frutti

il frutto è quel bacello peloso che nasce ?

ne ho visi un paio ogg

ma nn so se sono i frutti

che dite?
 

kkroz

Giardinauta
mhhh

nn so che differenza c è ta bacello e pallina
sorry
cmq è un apallina in effetti pelosa
ke dici cimo dopo il frutto
 

kkroz

Giardinauta
ok

da subito quando è ancora piccolo spero io un po di tralci li ho cimati
spero di nn aver fato una cazz...a

tengo un frutto per tralcio?
 
Alto