• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MELOGRANO

oskar

Giardinauta
Ciao a tutti e ben ritornati dalla ferie (chi ha potuto farle).
Ho sul balcone un melograno, che negli anni scorsi era sempre infestato dai parassiti che lo stremavano.
Seguendo i vostri consigli, quest'anno l'ho "trattato" con il confidor: morale le bestiacce sono sparite. :D
In primavera l'ho potato un pochino, ma contrariamente al passato non ha fatto fiori e quindi nemmeno un frutto!!!
Sono rientrato dalle vacanze e ora la pianta è immensa, alta almeno 3 metri e rigogliosissima.
Dovrò pertanto intervenire con una sostenuta potatura da eseguirsi quando? in autunno o primavera? e ancora, due potature consecutive sono dannose?
Sarà stata la potatura primaverile la causa della mancata fioritura?
Spero che qualche esperto mi aiuti a non provocare inutili danni alla pianta.
Grazie e buona giornata da Oskar.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sicuramentes se hai dato una potatura pesante hai eliminato i rami fioriferi.
Ti sconsiglio di intervenire se nn solo per sfoltire la chioma ed eliminare rami che ti infastidiscono.
I rami fioriferi sono quelli corti che creano le ramificazioni orizzontali(per intenderci).

Ciao

P

pollicina

Guest
Anche io direi che una potatura all'anno.... è più che sufficiente!
Lascia che la pianta si assesti in vista dell'inverno, magari sfoltisci solo se sarà molto esposta alle intemperie.... tipo neve a palate (per evitare rotture dei rami).

Alto