• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melograno - Ginseng

chestile

Aspirante Giardinauta
Arisalve a tutti,
colgo l'occasione per chiedervi due cose...

Il slito ficus che perde le foglie:

http://img468.imageshack.us/img468/609/ginoj2.jpg

Provando un po' di tuto e capendo che forse e' il caso ormai di accettare che le foglie le perde... Ma ... secondo voi, il vaso in cui me lo hanno dato e' troppo piccolo ??

Ieri ad ua mostra di botanica a Tor San Lorenzo ho preso un melognano nano :

http://img504.imageshack.us/img504/9999/melomk4.jpg

Secono voi e' possibile farlo diventare un bonsai ??

Avete link, consigli o altro per farmi capire se la cosa e' fattibile ?!?

Mille grazie a tutti !!!

I

Il Marchese del Ficus

Guest
allora ciao e complimenti, il feekuzz è bellissimo e secondo me ha effettivamente il vaso un po' piccolo: non siamo in Giappone e il clima è assai più caldo! Pe ora lo metetrei in un vaso da coltivazione più grosso, uno qualsiasi magari una ciotola di cotto in attesa di acquistare un bel vaso più largo. NN badare a spese perchè il tuo ficus è bello.
Col melograno nano ci fai QUALSIASI COSA. Aspetta che perda le foglie per potarlo DRASTICAMENTE e dargli una forma bonsaistica, di massima. In primavera quando gemmerà potrai rinvasarlo potando molte radici che si riformeranno in breve: il melograno fa radici in qualsiasi condizione, quindi ti perdonerà eccessi o errori. ottima scelta, bravo (o brava?) lavoratelo con pazienza, comprati un manualetto specifico.
Un saluto.

chestile

Aspirante Giardinauta
Grazie marchese,
al rinvaso del ficus ci avevo pensato. Ma ancora mi perde le foglie verdi e non vorrei stressarlo ancora. So che il rinvaso e' una cosa che stressa le piante. Non vorrei perderlo... La cosa mi fa un po' paura... Comunque farei un rinvaso direttamente dentro ad un bel vaso da bonsai piu' grande... posso farlo ?!
C'e' un periodo particolare in cui farlo, o posso farlo anche ora?

Per quanto riguarda il melograno, mi hanno detto che l'inverno posso metterlo in casa. Dovrebbe perdere tutte le foglie anche in casa... giusto ?
In tal caso aspettero' e poi dopo averlo potato lo trapianto direttamente all'interno di un bel vaso per bonsai, tagliando le radici a dovere.

Giusto ?!?!

I

Il Marchese del Ficus

Guest
allora, il melograno lascialo fuori perchè è caducifoglia e DEVE sentire l'inverno: in primavera ti ringrazierà "buttando" da far paura. Il ficus certo che si stressa se gli "martufi" o gli maltratti le radici, ma se lo ficchi paro paro in un vaso più grosso gli dai solo una mano a svernare più sereno...

Alto