• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melograno con troppi frutti

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Buongiorno,

problema della collega, non mio

l'altr'anno il suo melograno ha prodotto tantissimi frutti, che sono rimasti piccoli e non maturavano

lo scorso anno han pensato di potarlo in maniera drastica, e quindi non ha fruttificato

ora ci stavamo chiedendo... anche col melograno è un'operazione fattibile diradare i frutti se sono troppi? aiuta? ha un senso? o il problema è da ricercarsi altrove?

Grazie per l'aiuto

:ciao:
 

NicolaScru

Giardinauta
Prima di tutto bisognerebbe sapere se la pianta è nata da seme o se invece viene da qualche vivaio/talea di una pianta dai frutti ritenuti grossi. In sostanza: è una varietà commestibile o un selvatico? Esistono anche varietà da fiore
Inoltre il melograno pur sopportando la siccità ama l'acqua per ingrossare i frutti.
Infine potrebbe essere come dite voi, ma è facile verificarlo con un semplice diradamento il prima possibile.
Ciao
 

Crimson king

Florello
Ciao, la pianta in parte fa cadere dei frutti quando sono tanti , comunque diradando ancora si hanno pezzature più grandi da agosto in poi bisogna ridurre l'apporto d'acqua altrimenti i frutti si spaccano.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la pianta, acquistata, negli anni scorsi ha fruttificato normalmente, crescendo ha aumentato la produzione, è arrivata a produrre tanti frutti dimensione normale/grossina e ottimi

poi è successo che ne ha fatti tantissimi e sono rimasti piccoli e faticavano a maturare, tanto che gran parte è stata buttata
si è deciso per una potatura, non da esperti, e si stava ragionando per prevenire il medesimo problema eventualmente diradando

io ho chiesto a voi per capire se aveva un senso per questa pianta diradare i frutti :) o se poteva essere un problema diverso

grazie per i consigli.

:ciao:
 
Alto