• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melocactus neryi: non ho saputo resistere!

mikey

Aspirante Giardinauta
Vi presento il mio ultimo acquisto, il mio MELOCACTUS NERYI!!!!!!!!!!!!!
Il pomeriggio sembrava tranquillo, poi all'improvviso il colpo di fulmine,:love:
l'ho visto in vetrina dalla strada ed ho pensato " devo averlo",
diametro 12 cm, prezzo 19 euro,
per il prezzo non so se ho fatto un affare o mi hanno tirato un bidone,:confuso:
di sicuro la pianta appare in perfette condizioni e questo mi basta!!:hands13:
Ma ora una serie di domande:
1) Quanti anni ha questa pianta?
2) Quando posso rinvasarla?
3) Che tipo di terreno predilige (molta sabbia/poca sabbia)?
4) Come mi devo regolare con l'acqua (ovviamente in linea di massima)?
5) Pieno sole o devo evitare il sole estivo di mezzogiorno (sono di Salerno)?
Qualunque altra indicazione è ben accetta!!!!!!!!!!!!

Allegati

• CIMG6402..jpg
    CIMG6402..jpg
    77,5 KB · Visite: 312

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Ma ora una serie di domande:
1) Quanti anni ha questa pianta?
2) Quando posso rinvasarla?
3) Che tipo di terreno predilige (molta sabbia/poca sabbia)?
4) Come mi devo regolare con l'acqua (ovviamente in linea di massima)?
5) Pieno sole o devo evitare il sole estivo di mezzogiorno (sono di Salerno)?
Qualunque altra indicazione è ben accetta!!!!!!!!!!!!
Ciao,

1) il prezzo è abbastanza "plausibile"; di anni ne ha almeno sette o otto, infatti prima è difficile che inizi a formarsi il cefalio. Adesso il corpo della pianta non crescerà praticamente più
2) io rinvaserei subito soprattutto per il fatto che quella composta mi pare pessima! :squint:
3) devi usare un terreno MOLTO drenante; usa del terriccio per acidofile e mischiaci lapillo, pomice, sabbia grossolana in modo da renderlo inerte quasi completamente. Usa un vaso non molto profondo (tipo ciotola) perchè l'apparato radicale non si sviluppa molto. Dovresti cercare di togliere quanta più possibile della vecchia composta cercando peròdi non danneggiare le radici. Al limite aiutati pulendole sotto lacqua corrente. Poi lascialo qualche giorno a radici all'aria, per farle asciugare e cicatrizzare, e poi rinvasa.
4) In piena estate bagna fino a far scolare l'acqua dal foro di scolo, senza sottovaso, anche ogni 7 - 10 giorni; con temperature inferiori (primavera e autunno) dirada di parecchio le annaffiature
5) Pienissimo sole, ovviamenteabituandolo gradualmente per evitare scottature.

In inverno devi ripararlo dentro casa perchè non tollera temperature sotto i 16°C.

mikey

Aspirante Giardinauta
Ma davvero devo lasciarlo fuori terra per qualche giorno??????????????
Non è che non mi fidi, anzi..............ma facendolo mi sentirei di commettere un omicidio!!!!!!!
Possibile che una pianta così delicata debba rimanere a gambe all'aria per così tanto tempo
senza risentirne e addirittura se la mettessi subito in terra sbaglierei ??????

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ma davvero devo lasciarlo fuori terra per qualche giorno??????????????
Non è che non mi fidi, anzi..............ma facendolo mi sentirei di commettere un omicidio!!!!!!!
Possibile che una pianta così delicata debba rimanere a gambe all'aria per così tanto tempo
senza risentirne e addirittura se la mettessi subito in terra sbaglierei ??????
Non ti preoccupare, se gli vuoi bene DEVI fare proprio così :D; guarda QUI, è spiegato tutto con tanto di foto!

mikey

Aspirante Giardinauta
Capito,
Resta comunque un operazione che mi mette i brividi,:confuso:
speriamo che tutto vada bene,:(
e grazie per le puntuali indicazioni!!!!!!!!!!!!!:Saluto:

antylopenera

Apprendista Florello
Una bellissima pianta, complimenti!!! :hands13:
Buona OPERAZIONE DI PULIZIA e mi raccomando al cuscino morbido su cui adagiarla, per asciugare le radici e NON DANNEGGIARE LE SPINE!!! :eek:k07:

chebarba

Maestro Giardinauta
Personalmente non me la sentirei di fare un lavoro del genere: con una pianta così...già cefaliata.....è un'operazione a cuore aperto!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io IDEM:fifone2:, soprattutto considerata la mia modesta esperienza!!!

Le "operazioni a cuore aperto" non sono pericolose, solitamente, Chebarba ha dubbi solo per il fatto che questa pianta ha già il cefalio, e disturbare troppo le radici ho letto che è pericoloso, ma non l'ho mai provato personalmente, il mio unico melo non ha ancora il cefalio...

PS: Pin... e che cucchero! :D

antylopenera

Apprendista Florello
Eh, cefalio o no, penso che certe operazioni a PIANTONE le potrò fare tra qualche anno... forse!!! :D
Certo che, UFFA, iniziate a farmi piacere anche le CEFALIATE!!!:rolleyes:

Alto