• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melata?

Emmy

Aspirante Giardinauta
Stamani fino alle 12 circa ho ispezionato i miei bambù phyllostachys bissetii, uno ha gli afidi che sto debellando e non ha il bel fogliame denso tipico della specie, anche se appare in lieve ripresa. Ultima controllatina prima di uscire, tutto okay, poi ritorno dopo circa 3 quarti d'ora e trovo quello sano con parecchie foglie lucide e appiccicose, come si vede in una delle 2 immagini alcune foglie presentavano pure chiazze molto ampie, non puntiformi. Il pavimento intorno alla pianta analogamente era punteggiato di chiazze lucide. A una nuova ispezione molto accurata è uscito solo un afide, normale data la vicinanza con l'altra pianta (che nemmeno nel pieno dell'infestazione, non eccessiva, mostrava così tanta melata). Altri parassiti non ne ho visti. Ora sono qui a chiedermi com'è possibile che la melata si formi tutta assieme in 3 quarti d'ora al punto di sporcare anche il pavimento, e che una volta rincasata non se ne formi altra. Pare che alcune piante in particolari condizioni secernono autonomamente melata, e magari questa specie, con il suo strabiliante metabolismo, è la candidata ideale a farlo nelle ore più calde. Qualcuno ha sperimentato qualcosa di simile o ha idea di cosa possa essere successo?
Per togliermi il dubbio sto anche pensando di far fare un'analisi fogliare.
 

Allegati

  • melata1.jpg
    melata1.jpg
    539,6 KB · Visite: 6
  • melata.jpg
    melata.jpg
    251,9 KB · Visite: 6
Alto