• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melanzane con foglie bucate

Andrea7

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un problema relativo alle piante di Melanzana del mio orto, attualmente hanno tutte le foglie bucate, nonostante abbiano dato frutto e continuino a fiorire non vorrei trovarmi di fronte a problemi irrisolvibili fra poco.

Non ho trovato traccia di parassiti, ne' bave o scie. Probabilmente si tratta di un insetto. Ho letto da qualche parte che potrebbe essere un insetto notturno che odia la luce.
Secondo voi potrei risolvere il problema inserendo nell'orto dei led solari?
In ogni caso quale consiglio mi date?
Grazie mille dell' attenzione!
 

tildhe

Aspirante Giardinauta
Io avevo le foglie delle melanzane tutte mangiate e poi ho scoperto che erano larve di nottua, bruchi verdi che si vedono male e che - se non sbaglio - di giorno tendono a nascondersi...
Magari prova ad andare a qualche agraria e chiedere consiglio, a me hanno dato il Success della Bayer. Un paio di larve le ho anche beccate e tolte a mano...
 
K

Kakugo

Guest
Molto probabilmente sono larve di nottua. Tratta con un insetticida, a tua scelta, efficace contro le larve di lepidotteri e risolverai il problema.
 
Alto