• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

meglio sole o insieme?

alex52

Aspirante Giardinauta
ho cominciato per scherzo un paio di anni fa comprando qualche piantina grassa al supermercato,poi vedendo che non morivano ho continuato a comprarne adesso ne ho una ventina però non so se ho fatto bene ma sono in due ciotole tutte insieme.ho fatto male ?devo separarle? per crescere , crescono e mi sembrano in buona salute, alcune sono quasi raddoppiate e forse disturbano le più piccole.le trapianto in ciotole più grandi insieme o le separo? resto in attesa.ciao ciao :eek:

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao.
secondo me stanno meglio ognuna col suo vasetto...
Sai, ogni pianta ha le sue esigenze di terra, di acqua, di luce.... a meno che le piante che tu hai riunito siano piu o meno tutte della stessa specie (o famiglia) o cmq abbiano esigenze simili....
Cmq non so... perchè il fatto che stiano bene la dice lunga sul fatto che forse stanno anche bene insieme...

Scat

A

alealdo

Guest
credo di farmi portavoce di tutti in questo forum, dicendoti di dividerle.
Spesso le composizioni comprate o quelle realizzate da noi , mettono insieme specie con differenti esigenze (luce, acqua, terra) o ritmi di crescita.
Di consiglio quindi di sistemare ognuna in un vaso adeguato e di informarti sulle caratteristiche specifiche.

Ciao

Alessandro

A

*Ale*

Guest
Anche io avevo cominciato con grandi ciotole pero' ora le sto dividendo tutte, me ne mancano 5 che faro' questo fine settimana.
Ale

M

miki@

Guest
Secondo voi la mia composizione è sostenibile?
487f.jpg

M

miki@

Guest
Ma sì siamo alle solite...un momento fa si vedeva e adesso non si vede più, uffa!

Letizia01

Giardinauta Senior
Personalmente credo che ogni pianta debba stare da sola...nn solo per le esigenze,( come ha giustamente detto Scatolina ;) ), ma anche per un valore estetico...(tutte assieme perdono il loro fascino).
Quindi, Alex ti consiglio di trasferirle in vasi singoli.

Per Miki: nn vedo nulla... :(

Ciao
Lety

[ 06.10.2004, 11:55: Messaggio scritto da: Letizia01 ]

alex52

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti ma era la risposta che temevo di più!!!! dividendole il problema successivo sarà dove metterle e quello dopo identificarle:sarà un diversivo nel buio inverno padano!Ciao a tutti e grazie

Alto