• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Medinilla

Violetta516

Maestro Giardinauta
Un pò di tempo fa ho visto questa splendida pianta da un fioraio, costava un pò per le mie tasche e quindi ho lasciato perdere ma non sono riuscita a togliermela dalla mente. Stamattina, come tutte le mattine, sono ripassata davanti allo stesso fioraio, è da un pò che ha venduto l'esemplare esposto ma dietro ordinazione potrebbe procurarmela. Vorrei sapere se qualcuno di voi ne ha mai posseduta una per capire se si può tentare di coltivarla. Quello che mi preoccupa, tra l'altro, è che ho letto che la temperatura non deve mai scendere sotto i 18 gradi, cosa che, anche qui al sud, in inverno è impossibile. Grazie

MEDINILLA MAGNIFICA: http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/Medinella/medinilla.asp
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Io la comprai una volta, è bellissima... non so per quale ragione le foglie cadevano pur restando verdi. è appassita miseramente senza motivo. Non è durata nemmeno un mese. Io l'avevo rinvasata in terriccio universale, dopo la fioritura e la innaffiavo oigni tanto. Non ho fatto altro, quindi o nn vuole terricico universale, o non so.
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
è proprio quello che temo, non vorrei fare una prova alla cieca...non costa poco e poi perdere una pianta è sempre triste...
 

Diletta

Maestro Giardinauta
violetta cara, ce l'aveva la mia vicina a roma, a capodanno!!! quanto la volevo!! ma troppo costosa per la mia poca espperienza...magari tra qualche anno, uno sfizio me lo levo!!1 ma prima voglio la passi fata confetto!!! comunque la med è bellisiima, fogliame scurro e fiori particolarissimi!!! appena vedo la vicina le chiedo se l'ha fatta fuori, e se è viva come la tratta e riferisco!!!
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Grazie diletta!!! Guarda è una delle piante più belle che abbia mai visto da vicino, proprio come dici tu: non solo i fiori sono meravigliosi ma anche le foglie...però è vero: costa troppo per semplicemente "provarci"! P.S. chi è la fata confetto?:lol:
 

Rimada

Aspirante Giardinauta
. Vorrei sapere se qualcuno di voi ne ha mai posseduta una per capire se si può tentare di coltivarla. Quello che mi preoccupa, tra l'altro, è che ho letto che la temperatura non deve mai scendere sotto i 18 gradi, cosa che, anche qui al sud, in inverno è impossibile. Grazie

Salve, io proprio per l'alto costo mi sono piegata a prenderne una piccolina,questo è il secondo anno ,ti dirò che non ho avuto grosse difficoltà,certo d'inverno la metto dietro una finestra con relativa tenda, così prende molta luce, poca acqua, in estate fuori all'ombra, un po di concime a lunga cessione per piante fiorite e acqua ogni due giorni, ti metto la foto.Ciao

2dqjy3a.jpg
 
Alto