• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Medinilla Magnifica, mi dite come la tentete?

R

riverviolet

Guest
Conosco le esigenze di base, ma si sà, l'esperienza è molto più importante.
Chi di voi la coltiva, mi potebbe dire come lo fà?
L'ho appena acquistata, anzi diciamo pure di averla salvata porella, in fiore, ovviamente ed evidentemente forzata in serra, a pochi euro, rispetto al cartellino, perchè sarà notevole se riuscirò a salvarla.

Ad esempio, i fiori secchi, vanno eliminati? Se sì, come? Tutto il picciolo?
Sò che se diventa eccesivamente grande può essere tagliata, ma come e dove ed in quale periodo?

california

Florello Senior
io nn ne ho mai avute, anche se + volte sono stato tentato all'acquisto.
so che + o meno va trattata come un'orchidea:
luce abbondante, acqua quando il substrato inizia ad asciugarsi, alta umidità, leggero riposo invernale.. altro nn so :)

F

frensy979

Guest
Medinilla....

Ciao Sonia ,
io la stavo per comprare quest'estate, ma alla fine non l'ho presa....e non so neanche perché :( ....

Ho visto che ce l'ha anche quel garden a Lavagna, dove vai anche tu :ciglione: , solo che, o ci vado da sola, o non posso prenderla :storto: , se no sai che battaglia in macchina con il mio fidanza :angue: .....invece una volta che é a casa, senza che lui lo sappia, non si accorge se ci sono piante nuove :D .....e ci credo, in mezzo a quella giungla nessuno se ne accorgerebbe :ros: ....

Comunque, visto che non ti posso dare info per esperienza diretta, ti dico che ho visto che ce l'ha da quest'estate, una vicina della mamma di Paolo, che abita a Riva Trigoso sul mare, ancora adesso la tiene tranquillamente fuori sul balcone :eek: .... e non mi sembra mal concia per colpa del freddo .....

Visto che sicuramente prima o poi me la prenderò, mi toccherà chiederti indicazioni :ciglione: .......:lol:

Buon Natale Sonia, a te e a tutta la tua famiglia :love_4:
Fra

R

riverviolet

Guest
frensy979 ha scritto:
Ho visto che ce l'ha anche quel garden a Lavagna, dove vai anche tu , solo che, o ci vado da sola, o non posso prenderla , se no sai che battaglia in macchina con il mio fidanza .....invece una volta che é a casa, senza che lui lo sappia, non si accorge se ci sono piante nuove .....e ci credo, in mezzo a quella giungla nessuno se ne accorgerebbe ....

Fra

Ahahahah, che non se ne accorge voglio proprio vederlo.
Hai visto che foglie si ritrova la bestia?
La mia è alta 60 cm, ma è larga altrettanto e le sue foglie sono 30 cm di lunghezza per 15 di larghezza, il fiore, non è un fiore, è un cocomero :lol:

A me, interessava soprattutto la tecnica di accorciamento pianta, proprio perchè và tenuta come un'orchidea, vuole temperature e umidità alte e ottima luce, quindi, esendo una bestia di pianta, questa cosa dell'accorciatura non mi dispiaceva affatto.
Comunque grazie lo stesso per la partecipazione, vorrà dire che imparerò a conoscerla o mi farò dire direttamente d lei, quel che le aggrada :lol:

Buone Feste anche a te Fra. :Saluto:

R

riverviolet

Guest
Ecco la mia bestiolina, ancora un po' provata e segnata, ma sistà riprendendo, leggendo di lei, nonostante il colosso e la difficoltà di coltivaizone, sembra trovarsi bene quì e credo di riuscire acoltivarla con opportune potature nel periodo di riposo.

Medinilla.jpg

R

riverviolet

Guest
Vi aggiorno anche se nessuno di voi la coltiva.
Un disastro, il fiore si è suicidato dopo un po' e dopo averle potato alcune foglie danneggiate, alcune di quelle rimaste anneriscono, a cominciare dalla punta, presumo di aver dato troppa acqua.
Speriamo di riuscire a capire quel che necesita prima di darla per spacciata. :(

Medinilla magnifica

Ciao,

Medinilla Magnifica è originaria delle Filippine e fa parte della famiglia delle Melastomataceae.
Non è una pianta molto semplice da coltivare: richiede temperature calde con una minima di 15° (benissimo tra 24 e 27°C ma non dovrebbe scendere sotto i 21°C), una posizione soleggiata, e acqua moderata. La fioritura è estiva.

Va rinvasata ogni due anni in un buon terriccio. Si annaffia moderatamente aspettando il terriccio in superficie sia asciutto prima di ri annaffiare.
Ha inoltre bisogno di umidità atmosferica elevata, può essere utile spruzzare con acqua le foglie ma non sui fiori che vengono danneggiati facilmente.
Per quanto riguarda le concimazioni, è utile fertilizzare ogni due settimane.

E' facile romperne alcuni pezzi (foglie, fiori,..) percui consiglio di spostarla con molta cautela.

Io non l'ho mai coltivata in casa mi ma ho seguito da vicino quelle che ho regalato. Ogni anno una nuova splendida crescita e una fioritura.

L'idea della potatura personalmente non mi piace molto ma se proprio devi farlo (problemi di spazio, forma troppo disordinata della pianta, rachitismo) taglia sopra un nodo con forbici ben affilate e sterilizzate.

I fiori vanno recisi, una volta secchi, con tutto il picciolo.

Facci sapere come va

Ciao

R

riverviolet

Guest
Orchidea fantasma ha scritto:
Ciao,

Medinilla Magnifica è originaria delle Filippine e fa parte della famiglia delle Melastomataceae.
Non è una pianta molto semplice da coltivare: richiede temperature calde con una minima di 15° (benissimo tra 24 e 27°C ma non dovrebbe scendere sotto i 21°C), una posizione soleggiata, e acqua moderata. La fioritura è estiva.

Va rinvasata ogni due anni in un buon terriccio. Si annaffia moderatamente aspettando il terriccio in superficie sia asciutto prima di ri annaffiare.
Ha inoltre bisogno di umidità atmosferica elevata, può essere utile spruzzare con acqua le foglie ma non sui fiori che vengono danneggiati facilmente.
Per quanto riguarda le concimazioni, è utile fertilizzare ogni due settimane.

E' facile romperne alcuni pezzi (foglie, fiori,..) percui consiglio di spostarla con molta cautela.

Io non l'ho mai coltivata in casa mi ma ho seguito da vicino quelle che ho regalato. Ogni anno una nuova splendida crescita e una fioritura.

L'idea della potatura personalmente non mi piace molto ma se proprio devi farlo (problemi di spazio, forma troppo disordinata della pianta, rachitismo) taglia sopra un nodo con forbici ben affilate e sterilizzate.

I fiori vanno recisi, una volta secchi, con tutto il picciolo.

Facci sapere come va

Ciao
Grazie Giulio, conoscevo tutto questo ed anche la difficoltà di coltivazione, diciamo che, ho voluto prelevarla dal loc.u.l.o. in cui la tenevano per tentar un salvataggio e che ne sò, a primavera, incontrando qualche siciliano all'Euroflora fargliene dono.
E' in casa la cocca, con le orchidee, le phal, e tutte quelle da serra calda, non ho temperature inferiori ai 18°, seppur i termosifoni sono lontani dalla pianta e l'umidità è del 70%.
La luce è buona, esposizione sud, ma prende luce anche da est e da ovest ed ora che è in riposo, dovrebbe bastarle no?
Quello che spesso mi fà arrabbiare o meglio frustrare è che spesso queste piante maltrattatissime, dai vari market in giro, finchè sono lì, le vedi soffrire, ma resistere.
Per animo caritatevole te le porti a casa, le coccoli ed ecco il collasso :cry:

Medinilla

Ciao,
la tua descrizione fa pensare ad un ambiente idoneo alla sua coltivazione.

Effettivamente i vari market sono un po' pietosi.
Non prendo mai piante in questi posti. A meno che non siano di una certa specializzazione, o le piante siano appena arrivate (o sfiorite e a prezzo ridicolo).
Normalmente mi reco nelle aziende dove producono direttamente o comunque conosco e mi fido di come lavorano.

Buona fortuna con la Medinilla

Ciao

F

frensy979

Guest
Medinilla Magnifica.....

riverviolet ha scritto:
Ecco la mia bestiolina, ancora un po' provata e segnata, ma sistà riprendendo, leggendo di lei, nonostante il colosso e la difficoltà di coltivaizone, sembra trovarsi bene quì e credo di riuscire acoltivarla con opportune potature nel periodo di riposo.

Medinilla.jpg

WOW, WOW e di nuovo WOW :eek: .....

é veramente bella la tua Medinilla, Sonia :hands13: .....

Ma sai che ce l'ha anche il garden, questo qui di Sestri, dove vado di solito.......
ne ho visto solo una pianta e, sono molto tentata :food: , ma visto le tue difficoltà, non vorrei prenderla, per poi dopo pochi giorni vederla moribonda o morta :( .....

Se é difficile da gestire per te, figuriamoci per me :martello: ....e poi mi sa che non costa proprio 2 lire, o meglio 2 euro :storto: , quindi forse é meglio che dia la precedenza ad altre piante che mi piacciono e un po' più facili da coltivare, per un'aspirante balconauta come me :ros: ....

Dai Sonia :froggie_r..... sono sicura che la tua Medinilla diventerà bellissima..... tu sei in gamba con le piante......e poi se per sbaglio non dovessi farcela, pazienza.....la prox. volta andrà meglio :eek:k07: , mica può riuscire sempre tutto alla prima....

Buon giardinaggio.
Fra

R

riverviolet

Guest
frensy979 ha scritto:
WOW, WOW e di nuovo WOW :eek: .....

é veramente bella la tua Medinilla, Sonia .....

Ma sai che ce l'ha anche il garden, questo qui di Sestri, dove vado di solito.......
ne ho visto solo una pianta e, sono molto tentata , ma visto le tue difficoltà, non vorrei prenderla, per poi dopo pochi giorni vederla moribonda o morta .....

Se é difficile da gestire per te, figuriamoci per me ....e poi mi sa che non costa proprio 2 lire, o meglio 2 euro , quindi forse é meglio che dia la precedenza ad altre piante che mi piacciono e un po' più facili da coltivare, per un'aspirante balconauta come me ....

Dai Sonia ..... sono sicura che la tua Medinilla diventerà bellissima..... tu sei in gamba con le piante......e poi se per sbaglio non dovessi farcela, pazienza.....la prox. volta andrà meglio , mica può riuscire sempre tutto alla prima....

Buon giardinaggio.
Fra
Io l'ho presa per pochissimo, non volevo una medinilla, ma quando ho visto tutte quelle piante, ficus lyrata altissimi, yucche, beucarnea, in procinto di morire, mi sono intristita ed ho portato via l'ultima yucca che poteva stare in macchina e questa medinilla, che sembrava spacciata.
E questo non accadrà più, non mi impietosirò più, salgono a 4 le piante di questo tipo, che non reggono se non in determinatissime condizioni, solo che a volte spero siano solo esagerazioni, come per la Cobea scadens che stamani s'è beccata la neve e continua a crescere :eek: data delicata quanto la thunbergia alata, ma questa è morta, la Cobea no.
Pensa ad esempio che la bignonia Capreolata, il Pizzetti sulla garzantina la dà per da serra fredda, mentre altri la pongono come robusta fino a -15°.
Quindi, quando prelevo questo genere di piante spero sempre che le painte siano più robuste di quel che si legge, ma per la Medinilla, non credo proprio.
Forse dovrei alzare la temperatura di casa, portarla da 18° notturna ad almeno 20°, ma temo per le orchidee :storto:

Medinilla magnifica

Ciao,
perchè dici che temi per le orchidee se alzi la temperatura di casa? Che orchidee hai?

La medinilla non penso sia il caso di tenerla sotto i 18°C specie se in condizioni non proprio floride, se vuoi farla sopravvivere spostala in un luogo più caldo.

Ciao

R

riverviolet

Guest
lobelia ha scritto:
Mi avete incuriosito: che fine ha fatto la Medi? E' ancora su questa terra? Come va la coltivazione?
E' morta la mia piccolina, non ce l'ho fatta :( ed è stata una durissima lezione, mai più tropicali così tropicali! E basta, non la faccio più la crocerossina! :storto:

Alto