• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mcculloch m115 - 77tc Info su Accessorio mulching

Fabius64

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono intenzionato ad acquistare il trattorino tagliaerba McCulloch m115-tc77. Vi sarei grato se poteste darmi qualche informazione visto che sono alle prime armi sull'uso di questi macchinari. Premetto che la superficie del terreno non è grandissima, circa 1000/1500 mq e fin'ora è stato utilizzato un semplice tagliaerba a scoppio. L'acquisto del trattorino è per agevolare il lavoro (passatempo) di mio padre che non è più giovanissimo.
In sintesi vorrei chiedere lumi sul rapporto qualità/prezzo e sull'accessorio mulching. Poichè ci sono alcune zone ove non necessita la raccolta dell'erba tagliata, è possibile togliere il raccoglitore ed eseguire il taglio senza l'accessorio mulching?
Ci sono contro indicazioni per un uso senza questo accessorio?
Grato a chi potrà essermi d'aiuto, saluto tutti cordialmente
Fabius
 
K

Kakugo

Guest
Senz'altro è possibile. Non solo, ma non è necessario togliere il cesto di raccolta: l'accessorio mulching altro non è che un tappo che va a chiudere il tunnel che convoglia l'erba tagliata al cesto. Lo si mette in posizione e si taglia normalmente.

Controindicazioni? Solitamente, se si effettuano diversi tagli mulching all'anno, è buona prassi arieggiare il terreno per impedire che l'erba tagliata, infeltrendosi, "soffochi" il terreno. Basta il noleggio di un arieggiatore o, se lo si trova, l'acquisto di un arieggiatore usato.
 

Fabius64

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Kakugo sei stato gentilissimo.
Scusa se approfitto,
ma allora, in pratica mi è concesso il taglio senza il tappo (mulching) e senza il cesto? Oppure sono obbligato, qualora decidessi di lasciare in terra il falciato ad usare questo accessorio?
Ultima cosa, da esperto, lo consideri un buon acquisto?

Grazie ancora
Fabio
 
K

Kakugo

Guest
Bah, guarda: il vantaggio del tappo mulching è che forza l'erba astare nel piatto quel momento di più, sminuzzandola ulteriormente e spandendola su un'area maggiore che semplicemente scaricandola senza cesto. Se dell'aspetto finale del prato non ti importa molto, puoi anche fare a meno del tappo mulching.

Per qual che riguarda la qualità del prodotto, ti dirò che McCulloch è come la casa madre Husqvarna: su alcuni prodotti lavora bene, su altri decisamente meno. Questo trattorino appartiene alla prima categoria.
 

Fabius64

Aspirante Giardinauta
Grazie Kakugo,
era quello che volevo capire, sei stato molto esauriente e gentile.
A questo punto penso proprio che mi indirizzerò verso questo tipo di macchina.
La mia domanda è nata dal fatto che leggendo le specifiche da catalogo, sembrava che questo accessorio fosse indispensabile per poter tagliare senza raccoglitore. Ho capito ora, grazie ai tuoi chiarimenti che se uno si accontenta, può farne benissimo a meno.
Ti ringrazio per i preziosi consigli.
 
Alto