• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Masdevallia mendozae: bagliori di fine anno.

D

De Vidi Guido

Guest
Pensieri di fine anno tra le orchidee.
Questa mattina in serra, fotografando una bellissima orchidea dell'Ecuador, mi sono venuti in mente i bagliori di fine anno...molto più belli questi, e non pericolosi come quelli dei petardi...purtroppo in uso da anni, eccoli:

www.orchids.it/img_up/masdevallia_mendozae_400.jpg

Masdevallia mendozae Luer 1983 sottogenere Masdevallia sezione Masdevallia sottosezione Saltatrices [Rchb.f] Luer 1986

Così chiamata in onore del suo scopritore : Hartman Eudaldo Mendoza di Vilcabamba, Ecuador.

Vive in Ecuador ad oltre 2200 metri di altezza, su ramoscelli bassi e muscosi in zone umide e ventilate. In qualche caso può essere trovata anche su terreni vaporosi di foglie decomposte.

Ciao a tutti.
Guido.ur

Ultima modifica di un moderatore:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Molto bella, Guido!Io ho da poco comperato una Masdevallia aquarius ( purtroppo già sfiorita) che penso sia un ibrido. Io l'ho rinvasata in puro sfagno e la tengo sempre umida. Luce come le Phal e per la temperatura? Come mi regolo? A casa mia le temp. medie sono sui 20/22 di giorno e circa 17,5/18 la sera! Di solito,la sera la metto vicino, vicino ad una finestra, dove le temp. sono più basse. E' corretto?:confused:
p.s. Mi sembra di aver letto che esistono varietà di masdevilla che meglio di altre si adattano a temperature più elevate!:confused:

D

De Vidi Guido

Guest
la Masdevallia Aquarius in effetti è un incrocio: Masdevallia (constricta x davisii). la constricta vive a quote relativamente basse (1200 metri) e quindi dovrebbe resistere anche a temperature temperate, la davisii però cresce a 4000 metri e puoi ben pensare che a quelle altezze, anche se siamo in centroamerica fa un pò freddo.....dipende da chi ha preso il figlio. comunque in inverno non ci sono problemi di temperature. I due segreti sono: sub strato sempre umido e quindi lo sphagno (non impaccato però) va bene .....se possibile procuragli un pò di ventilazione. La ventilazione, asciugando le foglie, attiva il meccanismo dell'assorbimento di acqua e cibo dalle radici e conseguentemente tiene in costante sviluppo vegetativo la pianta.
Ciao guido.

mercuzio

Maestro Giardinauta
Bella!!!Non ne conoscevo neanche l'esistenza è proprio strana!!!
Ha ragione California sembrano davvero delle lumache

california

Florello Senior
mercuzio ha scritto:
Bella!!!Non ne conoscevo neanche l'esistenza è proprio strana!!!
Ha ragione California sembrano davvero delle lumache

sìsì, è stata la prima cosa che mi è venuta in mente quando le ho viste ..
belle grassoccie lumacone :D

Alto