• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

masdevallia, fioritura interminabile!

L

lorenzo87

Guest
Queste masdewallia ibride stanno fiorendo da mesi, devo dire che danno tantissime soddisfazioni..... e poi sono una gioia per gli occhi!!!
Immagine286.jpg

Immagine351.jpg

Le ho comprate all'inizio dell'inverno e le mie temperature sono da serra intermedia/calda: 18-19°Di giorno e 15-16° di notte, per ora se la cavano bene...ma aspettiamo l'estate poi vi saprò dire:martello: !
Nella seconda foto potete notare come i fiori appena sbocciati tendano al giallo arancione, e come, col tempo, aprendosi del tutto diventino più bianchi e belli...è una strana particolarità!

Ultima modifica di un moderatore:
Y

Yukiko

Guest
Veramente molto belle,piacciono molto anche a me ma per il momento non ho ancora osato :storto:

davide82

Aspirante Giardinauta
molto belle, sono masdewallia da caldo?? Ne ho vista una simile da franco bianco ma penso che la sua non sia un ibrido, magari faccio un salto da lui e la prendo è veramente stupenda...

E

elettra

Guest
E' un ibrido che forse ho anch'io... prova a vedere se è lei .. ma che cos'è?
Raccontami bene come la tieni, la mia ora è senza fiori ...

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Lorenzo,
di Masdevallie non ne capisco un tubo, pero`congratulazioni coltura azzeccata = pianta fiorita, bravo.
Gianni

L

lorenzo87

Guest
xElettra
Non penso che sia la stessa, purtroppo gli ibridi sono moltissimi ed arrivare ad un'identificazione esatta per me è impossibile! Si assomigliano molto, però la tua ha una forma più slanciata ed allungata della mia...
Io la tengo come tutte le altre orchi...solo la innaffio molto di più perchè vedo che se mi azzardo a dargli poca acqua mi accartoccia subito le foglie dei nuovi getti, sono piante molto vigorose se ben coltivate!

xGianni
Grazie, fa sempre piacere ricevere qualche complimento!Soprattutto da un guru come te!

E

elettra

Guest
lorenzo87 ha scritto:
xElettra
Non penso che sia la stessa, purtroppo gli ibridi sono moltissimi ed arrivare ad un'identificazione esatta per me è impossibile! Si assomigliano molto, però la tua ha una forma più slanciata ed allungata della mia...
... beh li il fiore era proprio in fase di apertura ho anche altre foto ma non riesco a trovarle! I fiori quanto ti durano?
lorenzo87 ha scritto:
Io la tengo come tutte le altre orchi...solo la innaffio molto di più perchè vedo che se mi azzardo a dargli poca acqua mi accartoccia subito le foglie dei nuovi getti, sono piante molto vigorose se ben coltivate!
Già sono delle perenni assetate.I guru mi hanno consigliato di mantenere un grado di bagnatura elevato ma di accompagnarlo a una certa ventilazione perchè solo così si stimola il processo vegetativo e si vedono i fiori!!! Tu hai sicuramente trovato la ricetta giusta!
Le mie prime le ho ammazzate per eccesso di acqua "senza aria" infatti i fiori comparivano ma non riuscivano a arrivare ad aprirsi, o si seccavano o marcivano ... ma erano anche masdevallie figlie di botaniche difficili ... tutta un'altra storia, questi ibridi sono belli proprio per le soddisfazioni!

L

lorenzo87

Guest
Io come ventilazione mi sono attrezzato bene, infatti anche se coltivo le orchidee in una piccola stanza ho ventoline che muovono l'aria sotto i vasi e un ventilatore che muove l'aria della stanza 24 ore al giorno, senza di quello probabilmente non avrei visto fiorite così tante piante! i fiori durano circa un mese, abbastanza considerato che ne produce così tanti!

Bia

Giardinauta Senior
Io non mi ci sono ancora provata con una masde... Però complimentissimi davvero, la tua è una meraviglia!!!!!!:hands13: :hands13: :hands13: :hands13:

cochy

Giardinauta Senior
Complimenti lorenzo, le masdy sono veramente belle ...ma quelle arancioni dietro? facci vedere anche le loro foto

matle

Aspirante Giardinauta
A Padova mi hanno veramente tentato, ma non credo che sarei in grado di mantenerle d'estate! Comunque bravo Lorenzo!:hands13:

@diletta@

Giardinauta Senior
bravo Lorenzo, che sei in gamba non è la prima volta che te lo dico,
sarà anche un ibrido ma son piante difficili lo stesso....
Incrocio le dita per questa estate ma secondo me tu lo trovi il modo....
Son soddisfazioni veramente....

che tentazioni!

Alto