• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

marmellata di prugne

Eltuena

Guru Giardinauta
Carissimi, vi pongo una domanda ch esula un pochino dal tema del giardinaggio ma che nello stesso tempo ne fa parte. Ho un albero di susino i cui frutti,ancora prima di giungere a maturazione si guastano. La stragrande maggioranza l'ho cestinata poi qualcuno mi ha detto che, quelli ancora appesi ll'albero, potevo sfruttarli per farne della marmellata anche se i frutti non sono ancora maturi. Voi ne sapete niente? Avevo sentito dire che i frutti se non sono maturi al punto giusto sono percolosi (epatite). :rolleyes: :rolleyes:

G

gertrud

Guest
Ciao Eltu penso che faresti un ottima marmellata con le susine ancora appese. Un chilo di zucchero un chilo di frutta, lasci a macerare alternando gli strati di zucchero e i frutti senza il nocciolo, per almeno 5 ore e poi le cuoci per pochissimo 15-20 mn. E' eccezionale, e rimane bella limpida!!
saluti, gertrud

G

gertrud

Guest
Ciao Eltu penso che faresti un ottima marmellata con le susine ancora appese. Un chilo di zucchero un chilo di frutta, lasci a macerare alternando gli strati di zucchero e i frutti senza il nocciolo, per almeno 5 ore e poi le cuoci per pochissimo 15-20 mn. E' eccezionale, e rimane bella limpida!!
saluti, gertrud

M

MIRANDA

Guest
Una curiosità: facendo cuocere la marmellata per così poco tempo, seppure dopo 5 ore di macerazione, le susine (che acerbe sono durette) non rimangono a "blocchetti"?
:confused: :rolleyes: :confused:
Ciao ciao.

Alto