• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margotte e ormone radicante

florenz

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ero intenzionato nei prossimi giorni a fare qualche margotta (questa tecnica non l'ho mai utilizzata) ad un ulivo e ad un ciliegio.

Ho letto che sarebbe bene cospargere la zona incisa con ormone radicante in polvere, ma al vivaio vicino casa mia mi hanno dato quello liquido della flortis...avevano solo quello...
Cosa dite, è la stessa cosa? posso usarlo così com'è (e se sì IN CHE DOSI?) oppure devo diluirlo (come dice nell'etichetta, ma è vero anche che nell'etichetta non parla di margotte ma solo di talee e radicazione in genere).

Per la tecnica in sè invece, penso di aver capito all'incirca quanto scortecciare, ma non so se quando avrò inciso saprò riconoscere libro, cambio o alburno, quindi se qualcuno ha uno schema o una foto che mi tolga ogni dubbio è mooolto bene accetta:D
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Su youtube avevo trovato dei video che spiegavano molto bene come fare. Certo la pratica è un'altra cosa.. Il radicante secondo me se prendi un pennellino e spennelli la zona quando scortecci secondo me va anche meglio che la polvere!
 

simone81

Guru Giardinauta
Si puoi usare anche quello liquido che puoi mischiare in acqua e poi bagnare lo sfagno o quello che userai.
Non ti preoccupare per il taglio se stiamo parlando di rami giovani perché sono in succhio e lo senti subito tagliando fino a che livello incidere stai tranquillo è più facile di quello che pensi.
Per le dosi utilizza quelli dell' etichetta ma in proporzione alla porzione di legno e poi se ne metti di più non succede nulla quello aiuta anche a prevenire marcescenze.

Per il ciliegio non so se questo sia periodo non l' ho mai fatto aspetta che ti dicono gli altri.
 

florenz

Aspirante Giardinauta
Per i periodi faccio riferimento a questa tabellahttp://www.ascolibonsai.com/lavori/periodo_margotte.htm
anche se l'ulivo non c'è, ma ho letto che il periodo giusto è questo, per il ciliegio aspetterò un mesetto ancora...
Il problema si porrà, nel caso vada tutto a buon fine, quando preleverò i rami radicati (presumo a fine estate): dove li tengo in inverno? in casa? o meglio serra fredda?
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Quello che patisce di più il freddo è l'olivo ma in casa fa comunque troppo caldo per simulare l'inverno e rischi soprattutto per il ciliegio che non capisce di andare in riposo vegetativo. Magari serra fredda o in un qualche modo protetti.
 

florenz

Aspirante Giardinauta
Sabato scorso ho margottato due ciliegi, un caco ed un ulivo...a fine estate vi farò sapere come è andata...
L'ulivo è stato il più facile, sia perchè non era su una scarpata come gli altri:crazy: sia perchè la corteccia è venuta via con più facilità...
 
Alto